Campi di zucche 2024: i più belli dove portare i bambini

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 01/10/2024 Aggiornato il 02/10/2024

Raccogliere e decorare le zucche in vista di Halloween è un’esperienza unica e divertente per i bambini. Dalla Lombardia alla Puglia, tutti gli indirizzi da segnare in agenda.

campi-zucche-copertina-senivpetro-freepik

Sono aperti per tutto il mese di ottobre e, generalmente, almeno fino al 2 novembre i campi di zucche in tutta Italia. Scopriamo insieme dove sono al Nord, al Centro e al Sud.

La festività americana di Halloween è molto sentita ed è una delle più attese dai bambini. Le tradizioni legate a questa ricorrenza sono molto apprezzate dai più piccoli che, con l’arrivo dell’autunno, fremono all’idea di fare “dolcetto o scherzetto” e di imparare come fare la zucca di Halloween.

Fare Pumpkin Patch, ovvero raccogliere le zucche per poi decorarle, è un’esperienza piacevole per tutta la famiglia. Sul territorio italiano, ormai, sono presenti molti luoghi dove potersi dedicare a questa attività. Si tratta dei campi di zucche: grandi spazi verdi, con tantissime zucche da poter raccogliere e intagliare, dove potersi divertire con laboratori, giochi e attività ludiche di vario genere.

Veneto

Da Verona a Venezia, il Veneto accoglie diversi campi di zucche in cui poter trascorrere meravigliose giornate a contatto con la natura.

Flover Farm, Bussolengo

campi-zucche-flover-farm-bussolengo

In provincia di Verona, a Bussolengo, c’è un campo magico dove poter decorare la propria zucca e vivere appieno la stagione autunnale. Alla Flover Farm torna Il Campo delle Zucche, una location in cui i bambini potranno non solo personalizzare la zucca di Halloween ma anche conoscere tante curiosità in merito a questo frutto. Tra racconti fatati, attività didattiche pensate per avvicinare i bambini alla natura e giochi per tutta la famiglia, come il bowling con le zucche e “Acchiappa la Zucca”, non c’è che l’imbarazzo della scelta. È stata allestita anche un’area food dove poter gustare tanti piatti autunnali.

Flover Farm, Via Gardesana – Bussolengo (VR)

Campo delle Zucche del Brenta, Fiesso d’Artico

campi-zucche-lezucchedelbrenta

In Veneto, in provincia di Venezia, si trova anche il Campo delle Zucche del Brenta. Sito all’interno dell’azienda agricola La Lavanda del Brenta, il campo è addobbato a tema e accoglie laboratori creativi e percorsi educativi. Inoltre sono stati allestiti degli angoli instagrammabili in cui poter scattare simpatiche foto e stand presso cui acquistare prodotti fatti in casa.

Campo delle Zucche del Brenta, Via Vincenzo Bellini 22 – Fiesso d’Artico (VE)

Piemonte

Anche in Piemonte sono presenti suggestivi campi di zucche dove potersi divertire e vivere appieno lo spirito di Halloween.

La Casa delle Zucche, Andenzeno

campi-zucche-andenzeno

Ci troviamo ad Andenzeno, in provincia di Torino, un piccolo comune che da quasi 30 anni accoglie La Casa delle Zucche, addobbata con centinaia di tipologie di zucche prodotte dall’azienda agricola Tutto Zucche di Menzio Alessandro. Durante gli ultimi giorni di ottobre è possibile trovare anche zucche già intagliate e pronte da portare casa, per chi ha bimbi troppo piccoli per fare Pumpkin Patch o per chi non vuole cimentarsi con il fai da te ma desidera comunque ricreare l’atmosfera di Halloween.

La Casa delle Zucche, C.so Vittorio Emanuele II 69 – Andenzeno (TO)

Villaggio delle Zucche, Verbania

campi-zucche-verbania

Il Vilaggio delle Zucche di Verbania, più precisamente sito a Ornavasso, è un’altra location da non perdere in Piemonte. Troverete casette a forma di zucca, laboratori, giochi a tema e varie attività con cui sbizzarrirsi (come il truccabimbi). Ovviamente è presente un corner dove poter intagliare e decorare le zucche. Sono previste anche degustazioni di risotto alla zucca e di funghi per i genitori e un Family Show recitato e cantato dal vivo.

Villaggio delle Zucche, Lago delle Rose – Ornavasso (VB)

Lombardia

Molti dei campi di zucche sparsi per l’Italia si trovano in Lombardia, a pochi passi dalle grandi città e per questo motivo ancora più suggestivi e rilassanti, oltre che divertenti per i bimbi.

Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie by Steflor, Vimodrone

Steflor Zucche

A Vimodrone, alle porte di Milano, Steflor ha piantato in un terreno di 12.000 metri quadrati 2.300 semi di 41 diverse varietà di zucca. È qui che sorge il Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie, il luogo ideale per fare Pumpkin Patch. Genitori e bambini potranno cimentarsi in sfide coinvolgenti e stimolanti, accedendo al laboratorio dedicato all’intaglio della zucca oppure prendendo parte ad attività come lo slalom tra le zucche, la baby dance e lo Zuccodromo.

Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie by Steflor, Via Pio la Torre 9 – Vimodrone (MI)

Campo di Federica, Nerviano

campi-zucche-campo-federica

Il Campo di Federica, a Nerviano in provincia di Milano, non è una semplice location ma una vera e propria experience che concilia natura, divertimento, buon cibo e buona musica. Oltre a cimentarsi nelle tipiche attività legate al Pumpkin Patch, come l’intaglio e la decorazione delle zucche, è possibile godere di numerose installazioni tra cui una ruota panoramica e un’area food dove poter gustare una merenda golosissima a base di Pumpkin Pie e Pumpkin Spice Latte. Nei weekend per gli adulti viene organizzata la fase serale Campo by Night, per ammirare il tramonto e rilassarsi bevendo una buona birra agricola e assaporando il cibo dei food truck presenti.

Il Campo di Federica, Via Tonale Angolo SP 109 – Nerviano (MI)

Mirtilli di San Vito, Gaggiano

campi-zucche-mirtillidisanvito

L’azienda agricola Mirtilli di San Vito, nel comune di Gaggiano in provincia di Milano, è nota principalmente per la coltivazione del mirtillo gigante americano ma nel mese di ottobre ospita anche un campo di zucche. Tante le attività previste per i visitatori, dalla raccolta e la decorazione della zucca alla caccia agli spaventapasseri fino al percorso in un vero e proprio labirinto ricreato in un grande campo di mais.

Mirtilli di San Vito, Cascina Nuova – Gaggiano (MI)

Puravida Farm, San Martino Siccomario

campi-zucche-puravidafarm

Puravida Farm è il campo di zucche più grande del Nord Italia e si trova in provincia di Pavia, a San Martino Siccomario. Non solo raccolta e decorazione di zucche per Halloween ma anche una fattoria didattica, giochi con animazione, laboratori creativi e mercatini di prodotti tipici. Il campo, inoltre, ospita un laghetto da visitare sul pedalò e un ristorante.

Puravida Farm, Via Piemonte SNC – San Martino Siccomario (PV)

Pumpkin Patch di Tulipania, Terno d’Isola

campi-zucche-tulipania

A Terno d’Isola, a pochi minuti da Bergamo e da Milano, torna come ogni anno il Pumpkin Patch di Tulipania, una location immersa nel verde che offre la possibilità di raccogliere e decorare le zucche. I visitatori potranno gustare tante specialità a tema come la birra alla zucca, cocktail di Halloween, dolci e molto altro. Quest’anno saranno presenti anche nuove attrazioni, tra cui giochi interattivi dedicati alla scoperta delle leggende lombarde e un’area giochi completamente rinnovata.

Pumpkin Patch di Tulipania, Via Marco Biagi 95 – Terno D’Isola (BG)

Emilia Romagna

In Emilia Romagna il mese di ottobre è dedicato alle attività da svolgere insieme ai bambini presso i campi di zucche diffusi tra Bologna e Ferrara. Di seguito, gli indirizzi di cui prendere nota.

Parco delle Zucche, un evento itinerante

campi-zucche-ilboscodellemeraviglieferrara

L’evento il Parco delle Zucche quest’anno andrà di scena in tre splendide location, tutte allestite a mo’ di campo di zucche. Tra laboratori di pittura, intaglio della zucca e caccia al tesoro i bimbi non si annoieranno di certo. Le location prescelte sono il frutteto di Grand Tour Italia (ex FICO Eataly World) a Bologna e gli agriturismi La Torretta e La Florida, rispettivamente a San Bartolomeo in Bosco e a Bondeno in provincia di Ferrara.

Grand Tour Italia, Via Paolo Canali 8 – Bologna (BO)

Agriturismo La Torretta, Via Imperiale 265/279 – San Bartolomeo in Bosco (FE)

Agriturismo La Florida, Via per Burana 103 – Bondeno (FE)

Marche

Ci spostiamo nel Centro Italia e approdiamo nelle Marche, più precisamente nelle vicinanze di Pesaro. In regione non sono presenti campi di zucche molto estesi, ma negli ultimi anni una location in particolare si è distinta per la sua organizzazione e la sua atmosfera positiva.

Giardino dei Colori, Pesaro

campi-zucche-ilgiardinodeicolori

Il Giardino dei Colori, a Vallefoglia di Pesaro, è nato solo nel 2020 ma è già un posto amatissimo dai bambini (e non solo). Il campo di zucche marchigiano mette a disposizione dei suoi visitatori spazi unici, spettacoli, photoboot, laboratori, una fattoria e, ovviamente, tanti piatti tipici a base di zucca.

Giardino dei Colori, Via Nazionale 131 – Vallefoglia di Pesaro (PU)

Lazio

È possibile trovare campi di zucche anche a Roma e dintorni, quindi se vi state chiedendo dove vedere le zucche nel Lazio prendete nota: abbiamo selezionato, in particolare, un parco a tema nelle vicinanze della Capitale e uno nei pressi di Fiumicino.

Fattoria della Zucca, Roma

campi-zucca-fattoria-zucca-roma

La Fattoria della Zucca si trova nel Parco di Veio, poco distante da Roma. Si tratta di un parco a tema allestito in tipico stile americano dove poter intagliare e decorare le zucche, visitare la fattoria e fare la conoscenza di tanti dolcissimi animali. Tra spuntini sfiziosi, un bicchiere di Pumpkin Spice Latte e foto ricordo, grandi e piccoli potranno trascorrere una giornata indimenticabile. Per gli adulti sono disponibili dei laboratori creativi su come decorare la casa in autunno.

Fattoria della Zucca, Via Sacrofano Prima Porta – Borgo Pineto (RM)

Le Zucche di Barbabianca, Torrimpietra

campi-zucche-torrimpietra

Presso l’azienda agricola Torre in Pietra Carandini sorge il campo a tema Le Zucche di Barbabianca, nella frazione di Torrimpietra vicino a Fiumicino. Tra le attività disponibili si distinguono i laboratori creativi di pittura e di intaglio della zucca, workshop di ceramica, workshop a tema floreale, shooting fotografici e show cooking.

Le Zucche di Barbabianca, Via Terralba 319 – Torrimpietra (RM)

Campania

I campi di zucche si trovano anche al Sud e in Campania è possibile visitare il più esteso di Italia nonché il primo in tutta Europa. Si trova in provincia di Caserta e accoglie da anni tantissime famiglie. Un altro interessante campo di zucche si trova, invece, in provincia di Salerno.

Giardino delle Zucche, Pignataro Maggiore

campi-zucche-giardinodellezucchepp

Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore è il campo di zucche più grande di Italia (e di Europa) ed è stato installato da una famiglia italoamericana desiderosa di importare nel Bel paese la tradizione di fare Pumpkin Patch. Dopo aver scelto e personalizzato la zucca, bambini e adulti possono fissare i propri ricordi scattando foto originali, scoprire ottime specialità a base di zucca e divertirsi con tante attività didattiche e ricreative. L’atmosfera americana si respira in ogni dettaglio.

Giardino delle Zucche, Via Giancarlo Siani 2 – Pignataro Maggiore (CA)

La Terra delle Zucche, Eboli

campi-zucche-eboli

A Eboli, più precisamente in località Torretta, l’Oasi Vivinatura Lagosele ospita La Terra delle Zucche. Un luogo magico, dove tutto omaggia l’autunno, con tanti spettacoli dal vivo e laboratori per l’intera famiglia oltre che per i bimbi. All’intaglio e alla pittura della zucca si affiancano attività speciali come il giro in trattore nella meravigliosa Oasi. Con questa sua settima edizione, La Terra delle Zucche festeggia la tradizione messicana de El Día de Muertos con travestimenti, musica e danze tipiche.

La Terra delle Zucche, Oasi Vivinatura Lagosele – Località Torretta, Eboli (SA)

Puglia

Spostandoci nel cosiddetto tacco dello stivale, ossia in Puglia, è possibile visitare un campo di zucche davvero molto esteso. È il più grande della regione e si trova nei pressi di Foggia.

Cascina Savino, Foggia

campi-zucche-cascina-savino

La Cascina Savino a Foggia accoglie un campo di zucche di 20.000 metri quadrati interamente dedicato alla decorazione e all’intaglio della zucca. Oltre a trovare zucche di varie tipologie e di ogni dimensione, i visitatori potranno anche raccogliere i frutti di 400 alberi di melograno biologici e assaggiarne la gustosa spremuta.

Cascina Savino, Via Manfredonia km 6, 200 – Foggia (FG)

In copertina Foto di Senivpetro via Freepik.com 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti