Argomenti trattati
Sportelli bloccati
Quando in auto c’è un neonato occorre innanzitutto accertarsi che gli sportelli dell’auto siano bloccati dalle chiusure centrali.
Sempre con il seggiolino
Installare correttamente, seguendo le istruzioni del produttore, il seggiolino auto per il piccolo: ne esistono di diversi tipi a seconda del peso del bambino. Per motivi di sicurezza è bene evitare di acquistare seggiolini auto di seconda mano.
Occhio alla velocità
Rispettare sempre i limiti di velocità sia sui lunghi percorsi (autostrade, statali e tangenziali) sia nei centri abitati.
Distanza di sicurezza
Sempre, ma in particolar modo, quando in auto c’è un neonato occorre mantenere le distanze di sicurezza per evitare che un’improvvisa frenata possa nuocere al bimbo alloggiato nell’apposita navicella o seggiolino auto.
Partenze intelligenti
Per rendere il viaggio più comodo per il bambino, mettersi in viaggio nei giorni e negli orari meno a rischio di traffico: in prossimità di festività e periodi di vacanza è possibile ricevere queste informazioni attraverso i bollettini sul traffico diffuso sia radio, dalla televisione e su internet in tempo reale.
Controlli prima della partenza
Sottoporre la vettura a controlli periodici in modo da evitare, specialmente nei lunghi viaggi, che l’auto vada in panne con tutti i conseguenti disagi per il neonato in auto.
Tante tappe
Programmare delle tappe, soprattutto nei viaggi più lunghi: sarà così possibile dare al piccolo la poppata o cambiargli il pannolino.
Meglio l’autostrada
Per i tragitti lunghi preferire l’autostrada alle strade statali: senza incroci, semafori e centri abitati da attraversare, il viaggio sarà più scorrevole.
Autoradio a basso volume
Mantenere moderato il volume dell’autoradio: la musica alta può innervosire il neonato, al contrario se tenuta di sottofondo lo rilassa e gli concilia il sonno.
Un giochino a portata di mano
Tenere a portata di mano un giochino o un pupazzetto per il bimbo: si potrà così distrarlo se si mette improvvisamente a piangere.