Dottoressa Sara De Carolis

Professore aggregato presso il Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma

Dottoressa Sara De CarolisLa Dottoressa Sara De Carolis è professore aggregato presso il Dipartimento Scienze della Salute della Donna e del Bambino presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Roma. Su BimbiSanieBelli.it risponde a dubbi e domande su ginecologia, gravidanza e ostetricia.

La sua scheda al Policlino Gemelli

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottoressa Sara De Carolis

Bimbo nato in 34^ settimana: si poteva prevenire il parto pretermine?

Le ragioni di un parto pre-termine non sempre sono chiare, anche se a volte è possibile individuarne la causa. Di certo, uno stile di vita globalmente salutare può servire a prevenire il rischio che accada.   »

Sanguinamento e dolori a 48 anni: può essere l’anello contraccettivo?

Per capire se è l'anello contraccettivo il responsabile di particolari sintomi basta toglierlo per poi osservare cosa succede.  »

Gravidanza con MAV

In caso di malformazione arterovenose spinali (MAV), è possibile avere una gravidanza, ma prima di avviarla è opportuno richiedere una valutazione sia del ginecologo sia del neurochirurgo.   »

Assenza di mestruazioni da un anno a 57 anni: è iniziata la menopausa?

A 57 anni, ci si può considerare in menopausa anche senza la conferma dei dosaggi ormonali. Basta infatti il dato anagrafico unito alla mancanza delle mestruazioni da 12 mesi.   »

Due pillole placebo dimenticate: la contraccezione è assicurata comunque?

Posto che, ovviamente, è opportuno prendere la pillola contraccettiva seguendo le istruzioni, se si saltano due compresse placebo l'effetto anticoncezionale è comunque garantito.   »

Assorbenti interni: si possono usare dopo un aborto spontaneo?

Gli assorbenti interni si possono utilizzare anche per le perdite ematiche che si manifestano dopo un aborto spontaneo.   »

Sanguinamento che non si arresta in una donna di 53 anni e assunzione di Slinda

Non può bastare l'assunzione di una pillola a base di progestinico per risolvere un sanguinamento importante.   »

Assorbenti: quali deve usare una ragazzina durante una gara di Triathlon

Una giovanissima che non usa volentieri l'assorbente interno può optare per l'assorbente esterno con doppio slip.   »

Gravidanza che non si annuncia in una ragazza di 30 anni

Se la gravidanza non si avvia è sempre opportuno consulatre uno specialista che prescriva alla coppia (e non solo alla donna) tutte le indagini del caso.   »

Polipi dell’utero: meglio fare l’isterectomia?

La decisione di effettuare un intervento di rimozione dell'utero può essere presa solo ed esclusivamente dal ginecologo curante, che ben conosce l'anamnesi della propria paziente.   »

Pagina 1 di 12
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti