Dottoressa Chiara Boscaro

Risponde a domande sull’alimentazione, le diete, il valore e il potere degli alimenti

Chiara BoscaroLa Dottoressa Chiara Boscaro è una biologa nutrizionista presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza, risponde a domande sull’alimentazione, le diete, il valore e il potere degli alimenti.

Il Sito Web

Fonti / Bibliografia

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottoressa Chiara Boscaro
Coliche neonato, quando iniziano e cosa fare

Coliche neonato, quando iniziano e cosa fare

Un disturbo molto frequente nei neonati che preoccupa, e non poco, i genitori e che tende a risolversi spontaneamente attorno al terzo mese. I consigli della dottoressa Boscaro.  »

Dieta vegetariana per i bambini: pro e contro

Dieta vegetariana per i bambini: pro e contro

Può essere vantaggiosa per i bambini, sin dallo svezzamento, ma deve essere pianificata correttamente così da evitare pericolose carenze. I consigli della dottoressa Chiara Boscaro, nutrizionista.   »

Dimagrire in allattamento: la dieta post parto per perdere peso

Dimagrire in allattamento: la dieta post parto per perdere peso

Non troppo restrittiva e con un menù bilanciato pensato appositamente per le neo mamme che vogliono smaltire qualche chilo preso durante la gravidanza. I consigli e lo schema settimanale della biologa nutrizionista Chiara Boscaro.   »

Bimba di due anni allergica al latte: quali alternative ai latticini?

In caso di accertata allergia al latte vaccino, si può proporre un latte vegetale. I latticini vanno eliminati e ci vuole cautela anche con il parmigiano che, dopo l'anno di età, si potrebbe provare a offrire in piccole quantità, solo in caso di allergia lieve e solo se molto stagionato. Al riguardo...  »

Vegetariana in gravidanza: come sapere se non ci sono carenze?

La dieta vegetariana non è vietata in gravidanza a patto che sia ben bilanciata anche sul fronte delle proteine. Il ginecologo curante può comunque ritenere opportuno prescrivere il dosaggio del ferro e di alcune vitamine.   »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Tumore al seno: la prevenzione a tavola

Tumore al seno: la prevenzione a tavola

La prevenzione include una corretta alimentazione che prevede il consumo di frutta, verdura e alimenti semplici: la dottoressa Boscaro ci spiega quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare.  »

Dieta anti-influenza, i consigli della dottoressa Boscaro

Dieta anti-influenza, i consigli della dottoressa Boscaro

Una dieta sana e bilanciata, ricca di nutrienti e vitamine, aiuta a migliorare le difese immunitarie, ad affrontare i malanni di stagione a tavola e a superare al meglio l'influenza.  »

Quando iniziare a dare l’uovo al bambino durante lo svezzamento

Quando iniziare a dare l’uovo al bambino durante lo svezzamento

Un alimento sano e facilmente digeribile che può essere proposto ai bambini già nelle prime fasi dello svezzamento, a partire dai 6 mesi di età. L'importante è seguire alcune regole, come ci spiega la dottoressa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista.  »

Integratori per dimagrire in allattamento: si possono assumere?

Durante l'allattamento, anche quando il bambino è già grandicello e quindi assume solo poche poppate al giorno, per perdere peso è opportuno aumentare l'attività fisica e seguire un'alimentazione adeguata all'obiettivo che si desidera raggiungere.   »

Pagina 1 di 4
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti