Dottor Antonio Clavenna

Farmacologo dell'Istituto Mario Negri di Milano, risponde a dubbi sull'allattamento e sull'uso di farmaci in età pediatrica

dottor Antonio ClavennaIl Dottor Antonio Clavenna, medico e specialista in Farmacologia Clinica, dal 2000 è ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, dove è responsabile dell’Unità di Farmacoepidemiologia.
Nella sua attività di ricerca si occupa principalmente del monitoraggio dell’uso dei farmaci nei bambini e negli adolescenti e del trasferimento dell’informazione sull’impiego dei farmaci, in particolare per quanto riguarda la gravidanza, l’allattamento e l’età pediatrica, agli operatori sanitari e ai cittadini.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Articoli di Dottor Antonio Clavenna

Augmentin e Bentelan a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

Alcuni studi hanno rilevato un'associazione tra l'uso di cortisonici nel primo trimestre e un lieve aumento del rischio di labbro leporino e palatoschisi nel feto, ma se la cura è stata fatta all'inizio per breve tempo è improbabile che abbia prodotto danni.   »

Ovuli di ialuronico: possono interferire su una prossima gravidanza?

L'acido ialuronico usato localmente non influisce su un'eventuale gravidanza che potrebbe avviarsi poco dopo il termine della cura.   »

Bambini da sottoporre a varie vaccinazioni: ci sono rischi per la mamma incinta?

Gli unici vaccini dell'infanzia che contengono virus di tipo vivo attenuato (in grado di dare forme molto lievi di malattia), che potrebbero essere teoricamente trasmessi ad altri, sono l'antirotavirus e il quadrivalente morbillo-parotite-rosolia-varicella e l'antinfluenzale. Tra questi, però, solo l'antivaricella...  »

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Levofloxacina: diminuisce l’effetto dell’anello contraccettivo?

L'antibiotico levofloxacina non interferisce sull'effetto anticoncezionale di Nuvaring.   »

Un’aspirinetta dimenticata: ci sono rischi?

È imporbabile che dimenticare di assumere per una volta la di aspirinetta provochi danni alla donna e al feto.  »

Triamcinolone (Kenacort): altera il ciclo mestruale e impedisce la gravidanza?

Il principio attivo triamcinolone (Kenacort) se somministrato per via intramuscolare potrebbe interferire sul ciclo mestruale e anche sull'ovulazione, tuttavia non impedisce in assoluto di avviare una gravidaza.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Unguento a base di oli essenziali: si può usare in gravidanza?

Gli studi non hanno doccumentato rischi per il feto in relazione all'uso topico o per inalazione di un unguento a base di canfora, eucalipto, mentolo.   »

Slinda: i bioflavonoidi da agrumi possono comprometterne l’efficacia?

L'eventualità che un integratore a base di bioflavonoidi riduca l'efficacia contraccettiva della pillola Slinda (drospirenone).   »

Pagina 1 di 26
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti