Il principio su cui si basano le analisi del sangue per sapere se si è incinta è lo stesso dei test di gravidanza da fare a casa e che si acquistano in farmacia o nella grande distribuzione. Cioè rilevano la presenza dell’ormone Hcg, la gonadotropina corionica umana (per questo motivo detto ormone della gravidanza) nel sangue della donna e non nelle urine, come nel caso dei test.
L’HCG è riscontrabile fin dal primo giorno della mancata mestruazione (e fa presupporre, quindi, l’avvenuto concepimento). Consente il prosieguo della gravidanza, creando un ambiente adeguato allo sviluppo dell’embrione e impedendo la mestruazione.
Questa sostanza viene prodotta dal trofoblasto, un tessuto cellulare che nutre l’embrione e che con l’avanzare della gravidanza si trasforma nella placenta, l’organo che permette al feto di ricevere ossigenazione e nutrimento, e dunque di crescere e svilupparsi.
Le analisi del sangue per sapere se si è incinta, in genere, vengono eseguite in casi precisi:
- quando si vuole avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa;
- se il medico consiglia di fare l’esame del sangue per sapere se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale;
- in caso si sospetti una gravidanza extrauterina.
Il dosaggio della Beta HCG (cliccando il link potrai leggere la tabella riportante i valori minimi e massimi per ogni settimana di gravidanza) attraverso le analisi del sangue materno permette di individuare la gravidanza pochi giorni prima la mancata mestruazione (5-7 giorni) con un’attendibilità elevata.
In genere, l’esito è disponibile nel giro di pochi giorni. Oltre al test di gravidanza che puoi fare a casa e le analisi del sangue per sapere se si è incinta puoi avere un’ulteriore conferma effettuando un’ecografia dal tuo ginecologo. Di norma, questo esame viene eseguito nel corso della prima visita dal ginecologo.