Le analisi del sangue per sapere se si è incinta

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/01/2012 Aggiornato il 03/12/2019

Se hai fatto il test di gravidanza per sapere se sei incinta e vuoi avere una conferma puoi eseguire specifiche analisi del sangue in un ambulatorio

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta

Il principio su cui si basano le analisi del sangue per sapere se si è incinta è lo stesso dei test di gravidanza da fare a casa e che si acquistano in farmacia o nella grande distribuzione. Cioè rilevano la presenza dell’ormone Hcg, la gonadotropina corionica umana (per questo motivo detto ormone della gravidanza) nel sangue della donna e non nelle urine, come nel caso dei test.

L’HCG è riscontrabile fin dal primo giorno della mancata mestruazione (e fa presupporre, quindi, l’avvenuto concepimento). Consente il prosieguo della gravidanza, creando un ambiente adeguato allo sviluppo dell’embrione e impedendo la mestruazione.

Questa sostanza viene prodotta dal trofoblasto, un tessuto cellulare che nutre l’embrione e che con l’avanzare della gravidanza si trasforma nella placenta, l’organo che permette al feto di ricevere ossigenazione e nutrimento, e dunque di crescere e svilupparsi.

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta, in genere, vengono eseguite in casi precisi:

  • quando si vuole avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa;
  • se il medico consiglia di fare l’esame del sangue per sapere se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale;
  • in caso si sospetti una gravidanza extrauterina.

Il dosaggio della Beta HCG (cliccando il link potrai leggere la tabella riportante i valori minimi e massimi per ogni settimana di gravidanza) attraverso le analisi del sangue materno permette di individuare la gravidanza pochi giorni prima la mancata mestruazione (5-7 giorni) con un’attendibilità elevata.

In genere, l’esito è disponibile nel giro di pochi giorni. Oltre al test di gravidanza che puoi fare a casa e le analisi del sangue per sapere se si è incinta puoi avere un’ulteriore conferma effettuando un’ecografia dal tuo ginecologo. Di norma, questo esame viene eseguito nel corso della prima visita dal ginecologo.

In breve

La conferma della gravidanza

Le analisi del sangue per sapere se si è incinta si fanno per avere conferma del risultato del test di gravidanza fatto a casa, per capire se il concepimento è avvenuto prima del presunto arrivo del ciclo mestruale, in caso si sospetti una gravidanza extrauterina.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti