Rimanere incinta: come favorire la fertilità di coppia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/05/2012 Aggiornato il 14/05/2012

Per riuscire a rimanere incinta è importante adottare piccoli accorgimenti come lo stile di vita e una corretta dieta, oltre che avere rapporti nel periodo fertile

Rimanere incinta: come favorire la fertilità di coppia

Per rimanere incinta, oltre ad avere rapporti nei giorni giusti, cioè nel periodo fertile, è importante favorire il concepimento adottando alcuni semplici comportamenti.

Modificare lo stile di vita

È fondamentale mangiare sano ed equilibrato, quindi in modo semplice e poco elaborato, e consumare tutti i giorni fibre, frutta fresca e verdura: in questo modo si evita di modificare eccessivamente il peso perché si mantiene l’equilibrio gastrointestinale e il peso forma. Se, infatti, il peso è troppo al di sotto o al di sopra della norma determina nella donna il malfunzionamento e l’arresto dell’ovulazione e del ciclo mestruale.

Prendere l’acido folico

Anche assumere l’acido folico o vitamina B9 può aiutare a rimanere incinta, perché è in grado di aumentare del 5% la fertilità (fa bene anche alla qualità dello sperma), protegge da aborti spontanei ripetuti e riduce del 70% il rischio di malformazioni del sistema nervoso centrale nel feto. Via libera quindi ai vegetali a foglie verde scuro come spinaci, legumi, agrumi e cereali integrali.

Smettere di fumare

Va inoltre evitato il fumo (oltre 5 sigarette) perché riduce la quantità e la motilità degli spermatozoi e può aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Limitare i farmaci

Bisogna fare anche attenzione ai farmaci che si assumono: alcuni, come antidepressivi, antiepilettici, antiemetici e cortisonici, possono avere effetti diretti sulla fertilità, oltre che essere dannosi per il feto, perché incidono sul metabolismo ormonale (spostano o annullano l’ovulazione).

No a indumenti troppo stretti

Il futuro papà dovrebbe evitare di indossare indumenti stretti (slip e jeans) perché provocano un innalzamento del calore della zona genitale, peggiorando quindi la qualità dello sperma e la possibilità per la sua partner di rimanere incinta.

Scegliere gli sport adatti

Via libera allo sport, con qualche eccezione: il ciclismo, infatti, può aumentare il calore ai testicoli e quindi danneggiare la qualità dello sperma.

Curare l’igiene intima

Sia l’uomo che la donna non devono, infine, trascurare l’igiene intima per proteggere l’apparato genitale dalle infezioni che possono interferire con l’instaurarsi di una gravidanza.

In breve

Sane abitudini aiutano ad avere figli

Per favorire la fertilità di coppia e avere più probabilità di rimanere incinta è bene seguire alcune semplici regole. Ecco le principali: modificare lo stile di vita, prendere l’acido folico, smettere di fumare, limitare i farmaci, evitare indumenti troppo stretti, scegliere gli sport adatti, curare l’igiene intima.
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti