Argomenti trattati
Non solo aiuta a prevenire serie malformazioni nel feto, ma accresce anche le probabilità di fecondazione. Ecco perché l’assunzione di acido folico è raccomandata durante tutta l’età fertile. Lo ha dimostrato uno studio condotto in Danimarca su circa 4.000 donne che avevano programmato una gravidanza, misurandone il tasso di concepimenti in relazione all’utilizzo di integratori di acido folico. La decisione di realizzare un ampio studio prospettico sull’argomento è stata presa da Heidi Cueto, epidemiologa dell’università di Aarhus in Danimarca, perché in passato piccole ricerche avevano indicato un effetto dei folati sull’incremento delle possibilità di gravidanza, ma servivano grandi numeri per capire se quanto ipotizzato fosse reale o meno. I risultati ottenuti non lasciano dubbi: l’acido folico è associato a un aumento delle possibilità di restare incinta pari al 15 per cento.
Un effetto positivo
L’effetto positivo sulla probabilità di fecondazione è evidente soprattutto nelle donne con cicli irregolari e si suppone che l’acido folico possa agire almeno in parte grazie a una mediazione degli ormoni del ciclo mestruale; potrebbe però anche influenzare le reazioni di metilazione del Dna o l’accumulo di omocisteina. Ancora non è chiaro quale sia la quantità di acido folico più efficace per favorire il concepimento. Dopo un anno di integrazione l’effetto non aumenta ulteriormente: sembra plausibile che l’azione biologica dei folati si manifesti entro breve tempo dall’inizio dell’uso dei supplementi.
Farina arricchita
Una recente ricerca pubblicata su Archives of Disease in Childhood rivela come l’integrazione di acido folico nella farina abbia prodotto risultati importanti negli Stati Uniti. Nel 1998 gli Stati Uniti hanno deciso di intervenire sulle farine, inserendo 140 microgrammi di acido folico ogni 100 grammi di cereali. Da allora l’incidenza di spina bifida è diminuita del 23 per cento, mentre in Gran Bretagna, dove non si è fatta questa scelta, il numero di bambini malati non è cambiato.
Fonti / Bibliografia
- Ph.d-forsvar: Heidi Theresa Ørum CuetoFolic acid supplement use in Danish pregnancy planners: The impact on menstrual cycle and fecundability