Argomenti trattati
Per affrontare al meglio la gravidanza e per garantire il benessere del bimbo, vanno seguite da subito, ancora prima di restare incinte, alcune regole di vita sane.
Gli effetti del fumo
Il fumo fa male. È stato ampiamente dimostrato come le sigarette siano tra i principali responsabili di aborti spontanei e parti prematuri. Il fumo, poi, oltre a essere nocivo per la salute della donna, rallenta la crescita del piccolo nell’utero e quindi lo sviluppo del neonato (che rischia di avere un basso peso alla nascita). Per questo, il fumo andrebbe evitato del tutto.
Le conseguenze dell’alcol
L’alcol viene assorbito rapidamente, passa nel sangue della donna, e, da qui, in quello del piccolo attraverso la placenta. Se assunto in grandi quantità, l’alcol espone il nascituro a contrarre la “sindrome alcolica”, responsabile di alcune malformazioni sia fisiche sia psicologiche. Quindi, per non correre rischi, è bene che il consumo di alcol in gravidanza venga fortemente limitato o, meglio ancora, evitato del tutto.
Meglio partire dal peso forma ideale
Prima di cercare un bambino, è bene controllare la propria “linea”, così da arrivare alla gravidanza con un peso normale, cioè proporzionato rispetto all’altezza. Ritrovarsi prima della gestazione in sovrappeso, quando non addirittura ai limiti dell’obesità, infatti, potrebbe affaticare eccessivamente, nei nove mesi, l’organismo della donna, già costretto a un superlavoro. Oltre al fatto che restare incinte è decisamente più difficile quando i chili in più sono tanti.
È fondamentale allora programmare da subito uno stile dietetico sano, vario ed equilibrato (con più porzioni al giorno di frutta e verdura, e la riduzione di caffeina, condimenti e grassi di originale animale). In questo modo non sarà difficile per la donna “scendere” al peso corporeo ideale e, nello stesso tempo, garantire al bambino che si formerà nel pancione l’apporto di tutti gli elementi nutritivi necessari fin dalle prime settimane di gestazione.