Lamponi, un toccasana per fertilità e gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/10/2013 Aggiornato il 23/10/2013

Uno studio dimostra che il magnesio contenuto nei lamponi aumenta la fertilità e riduce il rischio di aborto in gravidanza

Lamponi, un toccasana per fertilità e gravidanza

I frutti di bosco aiutano la fertilità sia nelle donne sia negli uomini. In particolare l’attenzione di un team di ricercatori americani si è concentrata sulle qualità delle sostanze contenute nei lamponi: proteggono il feto durante la gravidanza, riducendo il rischio di aborto.

Vitamina C, magnesio e antiossidanti  per gli uomini

La scoperta è il risultato di uno studio del US Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory, secondo cui il magnesio contenuto nei lamponi favorisce la produzione di testosterone (ormone sessuale maschile) e di antiossidanti (se ne ritrovano quantità dieci volte maggiori rispetto al pomodoro) che proteggono la salute degli spermatozoi. I frutti di bosco come i lamponi contengono poi notevoli quantità di vitamina C che riduce i danni al dna degli spermatozoi.

Acido folico per le donne

Per quanto riguarda gli effetti sulle donne, secondo i ricercatori americani gli antiossidanti dei lamponi proteggerebbero dal rischio di aborto spontaneo. Notevole anche la quantità riscontrata di acido folico (vitamina B9), fondamentale per prevenire nel feto malformazioni molto serie come la spina bifida.

 

 

 

In breve

IDEALI SE SI HANNO PROBLEMI DI IPERGLICEMIA

I lamponi hanno l’indice glicemico più basso di qualsiasi altro frutto: ciò significa che possono essere consumati anche se si hanno problemi di glicemia alta e diabete gestazionale.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti