Argomenti trattati
L’infertilità negli ultimi decenni è diventata sempre più una malattia sociale: si stima che il 15% delle coppie possa andare incontro a difficoltà nel concepimento, con una equa ripartizione fra fattori maschili, femminili e di coppia. Tra le cause di infertilità, anche il diabete e le disfunzioni alla tiroide. A sottolinearlo è l’Ame (Associazione medici endocrinologi).
Diabete e infertilità maschile
La fertilità negli uomini con diabete mellito è generalmente ridotta rispetto alla popolazione generale: la motilità spermatica è più bassa e sono più frequenti difetti e immaturità del liquido seminale. Nelle donne con diabete, invece, non vi è evidenza di fertilità ridotta: queste donne hanno circa il 95% della probabilità di avere un bambino, a patto che controllino bene il diabete prima e durante la gravidanza. Programmare la gravidanza in un periodo di ottimale controllo metabolico è dunque indispensabile per minimizzare possibili malformazioni nell’embrione che, con un diabete fuori controllo, si presentano con una frequenza di 4-5 volte superiore rispetto alla popolazione generale. L’ottimale equilibrio metabolico prima e durante la gravidanza riduce inoltre la frequenza di gravi complicanze.
Tiroide osservata speciale
Le disfunzioni della tiroide sono tra le cause di infertilità sia nelle donne sia negli uomini ed è quindi consigliabile una valutazione della funzionalità tiroidea in caso di infertilità della coppia. Nelle donne, benché gli ormoni tiroidei influenzino direttamente l’attività degli ovociti e la recettività dell’endometrio nell’utero, l’interferenza maggiore con la fertilità avviene tramite le alterazioni dell’ormone prolattina in caso di ipotiroidismo che, anche se lieve, porta quasi sempre a una riduzione della funzione riproduttiva.
Tante conseguenze
Sia in caso di ridotta o aumentata funzionalità della tiroide, ipotiroidismo e ipertiroidismo, si possono avere infertilità, più frequenti interruzioni di gravidanza, malformazioni e complicanze. Negli uomini sia l’ipotiroidismo sia l’ipertiroidismo si associano a una riduzione della produzione del testosterone che influenza la funzione sessuale portando a eiaculazione precoce, alterazioni della libido, disfunzione erettile. La minor quantità di testosterone porta anche a una riduzione del numero degli spermatozoi prodotti e della loro qualità, con più frequenti difetti della mobilità e immaturità che influenzano il potenziale di fertilità maschile.