Shopping e sesso: i desideri delle donne nei giorni fertili

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2015 Aggiornato il 08/04/2015

Il picco ormonale spiega perché durante l’ovulazione cresce il desiderio sessuale. E complice il buonumore di questi giorni, via libera allo shopping

Shopping e sesso: i desideri delle donne nei giorni fertili

Durante l’ovulazione le donne hanno più voglia di sesso e shopping . Diversi studi hanno dimostrato che, nei giorni fertili del mese, la produzione ormonale femminile influenza il desiderio sessuale, che subisce un picco funzionale alla riproduzione. Ora una ricerca sottolinea che nella fase dell’ovulazione la donna è anche più propensa a fare shopping.

Spese a go-go

Vestiti e accessori, scorte di cibo, cosmetici e creme per il corpo, corredino per il bebè, ma anche sfizi e spese inutili: dal lavoro emerge un impulso all’acquisto incontenibile, dovuto probabilmente al picco ormonale di quei giorni.  Lo studio è stato condotto alla Texas University (Stati Uniti). I ricercatori hanno monitorato il comportamento e le abitudini di oltre 500 donne in età fertile: dai risultati si evince che in una settimana al mese, in corrispondenza dei giorni dell’ovulazione, le donne sono più propense a fare spese e acquisti vari.

Colpa degli ormoni

Perché durante l’ovulazione le donne hanno più voglia di sesso e shopping? Nel periodo di massima fertilità l’organismo femminile raggiunge un picco di testosterone, l’ormone della sessualità, e produce una maggiore quantità di estrogeni. Il testosterone viene prodotto dall’ovaio, dal surrene e dal tessuto adiposo: ha un’influenza diretta sul cervello, aumentando il desiderio sessuale e l’eccitazione mentale. A livello genitale, aumenta la risposta vascolare agli stimoli sessuali. Insieme agli estrogeni, favorisce la produzione di feromoni, sostanze che aumentano l’attrattività sessuale. Numerosi studi sostengono anche che durante l’ovulazione si registra nelle donne una maggiore frequenza di sogni erotici e fantasie sessuali.

Tutti gli effetti del testosterone

Non solo durante l’ovulazione le donne hanno più voglia di sesso e shopping. Il testosterone migliora anche l’attività cognitiva, aumentando la lucidità intellettuale, la capacità decisionale, l’assertività e la memoria. Agisce positivamente sul tono dell’umore, aumenta la massa muscolare, rende le ossa più dense, contribuisce alla sintesi di collagene ed elastina della pelle, che risulta più elastica e luminosa.

 

 

 

da sapere!

SCOPRI I TUOI GIORNI FERTILI 

I test di ovulazione disponibili in commercio permettono di individuare i due giorni più fertili del mese. Secondo un sondaggio online, 8 donne su 10 sono interessate all’utilizzo di questi prodotti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti