Argomenti trattati
In Italia il 24,8% delle donne giovani non usa i contraccettivi per evitare gravidanze indesiderate. Ad affermarlo è la Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia. Più esattamente, il 17,3% delle italiane ricorre al coito interrotto, il 4,2% ai metodi naturali e il 3,1% si affida alla fortuna. Solo il 16,2% delle donne utilizza gli anticoncezionali ormonali, la classica pillola.
Il sondaggio europeo
Durante il World Contraception Day, è stato presentato un sondaggio condotto su 4.500 donne (500 quelle italiane), di età compresa tra i 20 e i 29 anni, di 9 Paesi europei. L’indagine ha rivelato che 1 donna su 2 cerca un anticoncezionale fit and forget, più sicuro e comodo rispetto ai classici contraccettivi come pillola, cerotto e anello.
La contraccezione fit and forget
Il consigliere nazionale della Sigo, Valeria Dubini, ha consigliato l’uso della contraccezione smart, come Jaydess: il sistema intrauterino fit and forget più piccolo al mondo che, a differenza di altri anticoncezionali ormonali:
- agisce a livello locale;
- non ha impatto sul peso;
- evita il rischio di gravidanze indesiderate al 100%.
Per tutte queste caratteristiche, il Jaydess, è particolarmente indicato per le ragazze tra i 20 e i 30 anni.
Poco diffuso in Italia
Questo tipo di contraccezione è usato oggi da 160 milioni di donne al mondo, mentre in Italia il suo utilizzo si sta pian piano diffondendo. Il ginecologo Attilio di Spiezio Sardo dell’Università Federico II di Napoli ha sottolineato l’importanza degli anticoncezionali smart, in quanto metodi molto più sicuri, efficaci, economici e pratici. L’obiettivo è incrementare l’uso dei contraccettivi intrauterini, i quali possono essere usati anche dalle giovani donne che non hanno mai affrontato una gravidanza. In questo modo ogni donna è libera di vivere la propria sessualità e di progettare una maternità in totale serenità.