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Vostro figlio sta attraversando un periodo difficile a scuola e le sue prestazioni ne stanno risentendo? Provate ad aiutarlo con la mindfulness, una pratica che aiuta a focalizzarsi sul momento presente, impedendo di divagare continuamente e di perdere la concentrazione. Secondo due studi condotti da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, infatti, questa tecnica aiuta a prendere voti a scuola più alti e a diminuire i sentimenti negativi.
Abbassa lo stress
Il primo studio, pubblicato sulla rivista Behavioral Neuroscience, ha coinvolto circa 100 alunni di prima media. A metà di loro è stato chiesto di seguire un corso di addestramento sulla consapevolezza e di mindfulness per otto settimane. Tutti all’inizio e al termine del periodo di ricerca sono stati invitati a rispondere a una serie di questionari sui sentimenti e gli stati d’animo provati. Lo scopo era capire se fossero stressati e provassero sentimenti negativi, come tristezza o rabbia. Inoltre, sono stati sottoposti a indagini di imaging cerebrale per verificare l’attività del cervello. Ebbene, dall’analisi dei risultati è emerso che gli studenti che avevano seguito il programma di mindfulness proposto avevano sia livelli inferiori di stress e di sentimenti negativi sia un’attivazione minore delle aree cerebrali collegate a questi stati d’animo rispetto agli altri.
Un allenamento sull’attenzione
Il secondo studio, che è apparso sulla rivista Mind, Brain, and Education, ha riguardato 2.000 studenti delle medie. Tutti sono stati invitati a rispondere a un questionario in grado di valutare il livello personale di consapevolezza. I ricercatori hanno analizzato le risposte e le hanno confrontate con il rendimento degli alunni, scoprendo che i partecipanti che mostravano di essere più consapevoli erano anche quelli che avevano i voti a scuola migliori. Non solo: avevano anche meno assenze e sospensioni. Secondo gli studiosi, i risultati di queste due ricerche dimostrano che se nelle scuole si proponesse una formazione mirata, in grado di portare l’attenzione al respiro e al momento presente, molti studenti potrebbero trarne beneficio.