Argomenti trattati
C’è un borgo da fiaba che, in occasione del Natale, si veste di un’atmosfera ancora più magica. Si trova vicino alle Terme di Comano, in Trentino, dove la festa più amata dell’anno trasforma la cittadina in un vero e proprio “paese dei balocchi”. Si tratta di Rango, che assieme a Canale di Tenno, in occasione delle festività, propone tanti appuntamenti speciali per i più piccoli, ma anche per i genitori: mercatini, concerti, presepi, percorsi tematici, esposizioni di prodotti tipici, ma soprattutto tanti giochi ed esperienze per i bambini.
Un borgo da fiaba
Rango è un borgo contadino d’altri tempi scavato nella montagna, a pochi passi dalle Terme di Comano. Gli stretti vicoli, in occasione del Natale, si vestono di luci colorate e si riempiono di bancarelle che offrono prodotti tipici e artigianato locale. Le melodie delle festività natalizie completano l’atmosfera con la musica di zampognari, bande, fisarmoniche e musicanti della tradizione del posto.
Eventi per i bambini
A Rango, però, il Natale è soprattutto dei bambini con i laboratori creativi: Scriviamo a Babbo Natale, L’angolo delle coccole, il Truccabimbi, la Ludoteca e l’arrivo di Santa Lucia, che in groppa al suo asinello, vestita di bianco, porterà doni e dolcetti per tutti i bambini. Anche i più piccoli potranno salire sugli asinelli per scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del borgo. Non mancherà ovviamente Babbo Natale che arriverà in piazza con il suo carico di doni. E se si parla di doni, non si possono dimenticare i folletti. Uno speciale, Il Folletto Molletta, raggiungerà Rango con il suo carretto magico e musicale, e farà divertire i bimbi con magie, bolle di sapone, giochi da circo e sculture di palloncini.
Divertimento anche per i genitori
Se per i bambini la visita al borgo di Rango sarà un’esperienza indimenticabile, per i genitori sarà altrettanto coinvolgente, oltre ad avere la possibilità di fare un bagno alle Terme di Comano. Tanti, infatti, gli appuntamenti anche per gli adulti: gli “Alberi di Natale con gusto”, allestiti con i frutti della terra, un itinerario per scoprire sapori e profumi del territorio; il Borgo dei Presepi, alla scoperta delle opere natalizie per le vie e nelle corti del paese che ospitano le riproduzioni artistiche e artigianali della Natività, con la Sacra Famiglia e i presepi artigianali; il Museo della Scuola, un viaggio nella memoria per ritrovarsi nella scuola del passato, fra oggetti e materiale didattico del Novecento. E, infine, gli eventi speciali con il concerto di Santo Stefano e la rappresentazione dell’arrivo dei Magi che percorreranno le vie del borgo, avvolti dalle musiche natalizie e dalla luce delle lanterne, con al seguito un corteo di pastori, bambini e animali.
I weekend natalizi
I mercatini di Natale di Rango saranno aperti dal 5 all’8 dicembre, il 12 e il 13, e il 19 e 20 dicembre, con apertura straordinaria il 26 e il 27. Negli stessi giorni saranno aperti anche a Canale di Tenno, che aggiunge l’apertura della vigilia di Natale, concludendo con il giorno di Santo Stefano.