Argomenti trattati
Rilassa e tranquillizza i bambini prima di un’operazione chirurgica alla pari di un farmaco sedativo. Ma di farmacologico non ha nulla: secondo uno studio francese condotto da un gruppo di ricercatori dell’Hopital Enfant Mere, Hospices Civils de Lyon, presentato all’ultimo Congresso Mondiale di anestesiologia a Hong Kong (e che verrà pubblicato entro la fine dell’anno) prima di un’operazione chirurgica il tablet risulta efficace nel ridurre l’ansia dei piccoli pazienti al pari di veri e propri farmaci sedativi.
App e giochi adatti all’età
Per giungere a queste conclusioni gli studiosi hanno diviso in due gruppi un campione di 112 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, tutti in attesa di essere sottoposti a un’operazione chirurgica. A 54 di loro i medici hanno somministrato midazolam, farmaco della classe delle benzodiazepine regolarmente utilizzato come sedativo prima dell’anestesia, mentre agli altri 58 hanno messo a disposizione un tablet con cui giocare e distrarsi 20 minuti prima di essere sottoposti all’anestesia utilizzando applicazioni e giochi adatti all’età.
Risultati positivi
È risultato che i livelli di ansia misurati nel gruppo dei piccoli pazienti che avevano assunto il farmaco erano molto simili a quelli registrati nel gruppo di bambini che aveva giocato con il tablet. Come spiega l’autore principale dello studio, Dominique Chassard, “il nostro studio ha dimostrato che l’ansia prima dell’anestesia risulta smussata allo stesso modo tanto dal midazolam che dall’utilizzo del tablet”. Dispositivi simili vanno quindi tenuti in considerazione in chirurgia pediatrica, conclude lo studioso, in quanto rappresentano “strumenti non-farmacologici in grado di ridurre lo stress operatorio, senza sortire alcun effetto sedativo”.