Argomenti trattati
Lo smog da traffico intenso causa alterazioni al Dna dei bambini e degli adolescenti che vivono in luoghi particolarmente esposti all’inquinamento. Sono già stati ampiamente studiate le conseguenza sulla salute dell’uomo (come le gravi malattie cardiache e respiratorie). Oggi, però, alcuni studiosi vanno oltre, indagando gli effetti biologici precoci degli agenti inquinanti.
Predispone a malattie in età adulta
Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Journal of occupational and environmental medicine, dell’Università della California, approfondisce gli effetti dell’inquinamento sul Dna che possono predire l’insorgenza di malattie in età adulta. La ricerca ha coinvolto 14 bambini e adolescenti che vivono a Fresno, in California (la seconda città più inquinata degli Stati Uniti). Gli studiosi americani hanno trovato una correlazione tra l’esposizione allo smog da traffico intenso e un particolare danno al Dna di bambini e adolescenti. Maggiore è l’inalazione di agenti inquinanti, più corti sono, a detta dei ricercatori, i telomeri, la parte finale dei cromosomi.
Danno associato all’invecchiamento
Grazie a un semplice prelievo di sangue gli studiosi hanno potuto stabilire i livelli di esposizione alle polveri sottili derivanti dagli scarichi delle auto che andrebbero a influire sulla lunghezza dei telomeri, presenti nel nucleo delle cellule nel sangue. L’accorciamento della parte finale dei cromosomi è un fatto fisiologico, che riguarda il normale percorso di vita delle cellule (nella fase di invecchiamento) ma che viene riscontrato anche nei giovani nei casi di esposizione allo smog. I ricercatori hanno anche scoperto che i bambini maggiormente a rischio sono quelli che presentano problemi tipo asma.