Argomenti trattati
I sigillanti dentali si confermano una procedura efficace in tema di prevenzione della carie dei bambini, problema che affligge 2 bambini su 10 a 4 anni e aumenta con l’età. La sigillatura dei solchi e delle fossette, in particolare dei molari, infatti, secondo i Center for disease control americani, può prevenire fino all’80% delle carie nei bambini in età scolare e proteggere i loro denti per 4 anni circa.
Come si procede
La sigillatura consiste nell’applicare un apposito materiale (cementi vetro-ionomerici o resine composite) all’interno di queste zone affinché siano isolate dai batteri cariogeni. La procedura, utile soprattutto per i bambini che non curano bene l’igiene orale o non sanno lavarsi bene i denti è veloce, facile e indolore. I sigillanti possono essere tenuti in bocca per 9 anni.
Un problema in aumento
Gli ultimi dati, emersi da uno studio condotto su scala nazionale dal Centro di collaborazione Oms per l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità, mostrano una percentuale di carie del 21% a 4 anni e del 43% a 12 anni, e i segnali indicano una tendenza in crescita. Per questo è importante sapere che per prevenire la carie nei bambini sono utili i sigillanti dentali.
I fattori di rischio
Sono tre i fattori responsabili delle carie: le predisposizioni genetiche, l’igiene e l’alimentazione. Lo confermano studi condotti in diversi Paesi, dall’India alla Nuova Zelanda e agli Stati Uniti: tra le cause dell’aumento di carie c’è una scarsa cultura dell’igiene orale da parte dei genitori e, di conseguenza, anche dei bambini. Secondo una ricerca pubblicata dal Department of Paediatric and Preventive Dentistry dello Saveetha Dental College di Chennai (India), è emerso che più della metà dei genitori non aveva portato i figli (tra i 3 e i 12 anni) al controllo annuale dal dentista.
I consigli degli esperti
- Pulire le gengive dei neonati dopo ogni pasto con una garza inumidita,
- iniziare l’igiene orale fin dai primi denti da latte con uno spazzolino piccolo con setole morbide,
- educare i bambini a una corretta igiene orale fin dai primi anni di vita,
- scegliere dentifrici studiati per i bambini, contenenti il giusto quantitativo di ingredienti come fluoro o altri,
- abituarli a lavare i denti dopo aver mangiato dolci.