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Sembrerebbe in controtendenza, rispetto a tante altre ricerche, lo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Londra e pubblicato sulla rivista scientifica Sociology, secondo cui i bambini che guardano la tv per tre o più ore al giorno sono più bravi a scuola; non sarebbe lo stesso per i coetanei che guardano la tv meno di un’ora al giorno.
Migliora le abilità scolastiche
Questo studio mostra come guardare la tv possa offrire ai bambini tanti benefici proprio sui banchi di scuola. Il vantaggio quantificato si traduce in tre mesi di anticipo sullo sviluppo delle abilità scolastiche, come suggerisce l’indagine condotta da Alice Sullivan. “L’analisi ha concluso che il valore educativo della televisione sui bambini è sottovalutato: la tv, infatti, riesce ad aumentare il numero di vocaboli a disposizione dei più piccoli”.
Più efficace di tante buone abitudini
Dai risultati dello studio è emerso inoltre che certe abitudini spesso imposte dai genitori e considerate utili ai fini di un migliore rendimento scolastico (come il pranzare e cenare a un orario prestabilito e andare a dormire presto) non hanno in realtà un impatto significativo sulle capacità scolastiche dei bimbi.
11mila bambini sotto la lente d’ingrandimento
Il team inglese ha seguito dalla nascita fino ai sette anni di età un gruppo di 11mila bambini. I ricercatori hanno riscontrato che i bambini che guardavano la televisione per diverse ore al giorno avevano maggiori capacità accademiche. Vale a dire: “Riuscivano a padroneggiare” secondo quanto affermato dai ricercatori “un numero maggiore di vocaboli e sviluppavano un vantaggio, quantificato in tre mesi, sui compagni di scuola che di televisione ne guardavano poca”.