Argomenti trattati
I bambini di oggi apprendono prestissimo anche le modalità di scrittura, tanto che già a tre anni ne conoscono i segreti. Il bimbo cresce, taglia nuovi traguardi ogni giorno. Già prima d’iniziare a leggere, è in grado di comprendere i fondamenti strutturali della scrittura.
Capiscono i simboli
È quanto è stato scoperto da uno studio pubblicato sulla rivista Child development dai ricercatori della Washington university di St. Louis (Usa). I bimbi a tre anni sarebbero in grado di capire che a un determinato vocabolo corrisponde una parola scritta e a comprendere che non avviene la stessa cosa con i disegni. Capisce anche che più rappresentazioni possono essere fatte per un oggetto ma che le parole si scrivono sempre allo stesso modo.
Per loro è un gioco
I bambini si avvicinano, quasi per gioco, al complesso mondo dei simboli. Per imitazione, iniziano a incuriosirsi per quelle strane scritte che sono le lettere. I ricercatori americani lo hanno confermato sottoponendo 114 bimbi, di età compresa fra tre e cinque anni, a due diversi esperimenti.
Distinguono le parole dai disegni
Nel primo esperimento è stata letta ai bambi da un adulto la parola “cane”. Un burattino ha, quindi, detto “cucciolo” mentre leggeva la parola “cane”. Ebbene, molti dei bambini hanno capito l’errore. Il secondo test prevedeva, invece, di mostrare ai bambini un disegno associato alla parola “cane”. Quando lo stesso burattino ha pronunciato la parola “cane”, riferendosi a un’immagine differente, solo in pochi hanno notato che non diceva la cosa giusta.
Sanno che per una cosa ci sono più immagini
I bimbi già in età prescolare capiscono in qualche modo che a una parola scritta corrisponde una cosa, un’animale o una persona. La stessa non avviene con i disegni. E comprendono che un termine viene scritto sempre nello stesso modo, mentre si possono usare immagini diverse per lo stesso oggetto.
Interesse per le lettere
Alcuni bambini sembrano molto attratti dalle lettere dell’alfabeto, le guardano con curiosità, nei libri della mamma, per strada, sui cartelli del supermercato e in ogni dove.
Intuiscono struttura interna della lingua
“La scoperta che i bambini in età prescolare, che non sanno ancora leggere – spiega Lori Markson, che ha coordinato lo studio – abbiano una certa comprensione del fatto che le parole scritte rappresentano termini specifici in un modo diverso dai disegni, indica che la conoscenza dei bimbi piccoli della struttura interna della scrittura, che si basa sulla simbologia, è più sofisticata di quanto si pensasse”.