Argomenti trattati
Il raffreddore è forse il più comune tra i disturbi da raffreddamento e non risparmia nessuno, grande o piccolo. Non è grave, ma molto, molto disturbante. I bambini, poi, con il naso chiuso fanno fatica a dormire, a respirare e persino a mangiare. I medicinali tradizionali più di tanto non fanno contro il raffreddore, mentre i rimedi omeopatici possono essere d’aiuto. Abbiamo chiesto al dottor Giampaolo Guida, medico di famiglia esperto in omeopatia a Bologna, qualche consiglio.
Che cosa fare per il naso chiuso?
Freddo, sbalzi di temperatura e altri fattori ambientali sono tra le cause più frequenti per contrarre il raffreddore. Non appena si riconoscono i sintomi del raffreddore (starnuti, naso tappato o che cola, bruciore alla gola), suggerisco di assumere il prima possibile una dose di un medicinale omeopatico come Oscillococcinum e poi di ripetere l’assunzione fino a tre volte al giorno, ogni sei ore circa. Questo preparato secondo la mia esperienza aiuta a velocizzare il decorso della malattia.
Come si danno questi globuli?
La somministrazione dei medicinali omeopatici è molto semplice: i granuli e i globuli omeopatici, cioè le forme farmaceutiche specifiche più diffuse dell’omeopatia, vanno lasciati sciogliere in bocca, preferibilmente sotto la lingua. Per la somministrazione ai neonati e ai bambini sotto i due anni di età possono anche essere sciolti in un po’ d’acqua, preferibilmente oligominerale e a temperatura ambiente (meglio evitare la miscelazione con tisane o bevande aromatiche) e proposti in un bicchiere, nel biberon, o con un cucchiaino.
Si può prevenire?
Il ricorso ai medicinali omeopatici in fase preventiva è sicuramente un ottimo accorgimento per proteggere l’organismo di grandi e piccini dall’insorgenza delle principali sindromi influenzali e da raffreddamento. Uno dei medicinali che più frequentemente consiglio ai miei pazienti, adulti e piccoli, è proprio Oscillococcinum, medicinale omeopatico che contribuisce a ridurre in modo significativo il rischio di ammalarsi. La terapia omeopatica può essere associata alla messa in pratica di alcuni semplici consigli di igiene domestica quotidiana, come disinfettare con cura i sanitari e i piani di lavoro, i giocattoli, gli spazzolini da denti, i telefoni e i telecomandi.