Argomenti trattati
In questi giorni di festa anche il make up cambia, diventando più importante e scintillante. Per il trucco delle feste non si sbaglia se si usano l’oro e l’argento, colori top per cenoni e ritrovi di questo periodo. Ma attenzione: ogni carnagione ha le sue tinte privilegiate e gli accostamenti di colore cambiano in base alla propria tipologia. Seguendo le istruzioni qui di seguito, non si sbaglierà trucco ma anzi si evidenzieranno i propri punti forte. Provare per credere!
Per le bionde ORO per brillare come stelle
Bronzo, rame e oro antico. I colori per eccellenza del trucco delle sera di festa esaltano la pelle ambrata e i capelli chiari. Si possono scegliere in versione ombretto per realizzare degli smoky eye dal tocco delicato abbinandoli con il nero per sottolineare con intensità e profondità gli occhi. Accanto agli ombretti, da stendere sempre dopo aver applicato un velo di cipria che tampona sebo e sudore garantendo tenuta al colore, si possono scegliere le matite e gli eye-liner dorati che delineano gli occhi con precisione e aggiungono sensualità allo sguardo. Meglio non tracciare però la riga sulle palpebre “nude” ma dopo aver applicato una polvere in un tono chiaro leggermente scintillante. Le matite si possono sfumare con un pennellino dopo l’applicazione, se si preferisce un trucco più morbido. Sulla pelle un velo di una polvere illuminante dorata dà luce e valorizza il make up con una sofisticata nota metallica minimizzando il grigiore e risvegliando lo splendore dell’incarnato. Sfumata a piccoli tocchi nella parte interna dell’occhio e appena sotto le sopracciglia, rende luccicante lo sguardo, mentre applicata sopra il rossetto, meglio se di un colore vivo, impreziosisce le labbra con una scia cristallizzata.
Per le more ARGENTO per fare scintille
L’argento e il bianco perla, altri toni classici del trucco nelle sere di festa, danno luce alla pelle calda delle more e delle castane. Gli ombretti e le matite dai bagliori metallici regalano intensità e luminosità agli occhi scuri soprattutto se vengono abbinati con altri colori freddi come il viola, il malva, il blu notte oppure il glicine. Di rigore completare il make up degli occhi con un tratto di eyeliner glitterato e una passata generosa di mascara nero che sottolinea le ciglia e le rende importanti. Chi vuole osare un mascara argentato può metterlo ma solo sulle punte perché l’effetto finale non sembri esagerato. Le polveri illuminanti argentate si applicano invece a piccoli tocchi sul viso e sui punti lasciati scoperti dalle scollature come il décolleté e la schiena per farli brillare. Sulla bocca l’effetto più sorprendente si ottiene stendendo un rossetto rosso ciliegia e aggiungendo un tocco di gloss argentato al centro delle labbra che diventano così più piene e voluminose.