Metodo Montessori: a Milano uno spazio per bimbi e genitori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/04/2013 Aggiornato il 19/06/2024

Sono aperte le preiscrizioni per lo Spazio Montessori. Non è un asilo nido ma un progetto educativo aperto a chiunque voglia imparare, e applicare con il proprio figlio, il metodo Montessori

Metodo Montessori: a Milano uno spazio per bimbi e genitori

Chi desidera frequentarlo l’anno prossimo, può già iniziare a iscriversi adesso. Si sono aperte, infatti, le iscrizioni per lo Spazio Montessori del Cral del Comune di Milano di via Bezzecca 24 che applica il metodo Montessori.

Uno-due giorni alla settimana

Non c’entra niente con gli asili nido tradizionali. In accordo con il metodo Montessori, si tratta di un vero e proprio progetto educativo che coinvolge genitori e figli. Una o due volte alla settimana, secondo le proprie esigenze, si può passare una mattinata in questo centro e imparare dal “vivo” i principi del collaudato metodo Montessori.

Un osservatorio particolare

Studiato per i bambini dai 15 mesi ai 3 anni circa, prevede che il piccolo giochi in libertà in un ambiente a sua misura con materiali didattici ed educatrici specializzate sul metodo Montessori, mentre il genitore osserva e impara come questo metodo si possa applicare nella vita quotidiana con il proprio bimbo.  Da notare che possono partecipare i genitori o chi, nonni o tate, si occupa del piccolo. Ormai, infatti, sempre più spesso i genitori sono impegnati al lavoro e il bimbo è gestito da una persona esterna. Che così può diventare più “preparata”.

Alla ricerca dell’autonomia

Il metodo Montessori si basa sullo stimolare il bambino ad acquisire via via sempre più autonomia, così da aumentare progressivamente la fiducia del piccolo in se stesso. Il tutto però nel rispetto del naturale sviluppo psicologico e cognitivo del singolo bambino. Questo metodo è applicato in più di 20mila scuole in tutto il mondo. 

Per informazioni

Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente al centro oppure può approfittare dell’offerta del Cral del Comune di Milano, aperto ormai a tutti, e prenotare una visita conoscitiva all’interno dello Spazio Montessori.

www.cralcomunemilano.it/index.php/corsi/bambini/spazio-montessori

www.spaziomontessori.com

 
 
 

In breve

A FIRENZE L’ASILO MENARINI

Ha aperto solo da settembre ma i risultati sono stati ottimi: ambiente stimolante per i piccoli ospiti, progetti educativi all’insegna della socializzazione e attezione agli aspetti ecologici. È aperto ai figli dei dipendenti dell’azienda farmaceutica Menarini ma anche agli altri bimbi di Firenze. Per informazioni: www.menarinibaby.it.    

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti