Argomenti trattati
I casi di melanoma nei bambini sono in calo. Secondo uno studio della Case western reserve university (Stati Uniti), i casi di melanoma pediatrico si sono ridotti del 12% annuo tra il 2004 e il 2010, soprattutto quelli su tronco e braccia.
Rischi da eritemi e scottature
I bambini sono le persone più soggette a eritemi e scottature solari, che possono degenerare in serie malattie della pelle come il melanoma: principale causa di morte legata ai raggi UV, è il tumore a più rapida crescita nella popolazione di pelle bianca. Nelle ultime 3 decadi, i tassi di incidenza sono aumentati di 5 volte. Per fortuna, secondo gli ultimi dati, i casi di melanoma nei bambini sono in calo.
Attenzione al sole
È dimostrato che una delle cause principali è l’esposizione intensa e intermittente al sole. Secondo una ricerca condotta da La Roche-Posay, durante l’attività sportiva all’aria aperta i genitori spesso non proteggono in modo adeguato i loro bambini: nessuno degli intervistati, per esempio, utilizza il cappello o gli occhiali. La crema solare viene applicata quasi sempre in vacanza (98%), ma quasi mai durante lo sport all’aria aperta: ben l’88% non la utilizza.
Sempre la crema solare
I casi di melanoma nei bambini sono in calo, ma gli esperti ricordano di non abbassare la guardia. Le regole sono semplici: utilizzare creme solari con SPF 50+ e formule resistenti all’acqua, applicandole con cura su tutto il corpo almeno mezz’ora prima di recarsi in spiaggia e ripetendo l’applicazione ogni due ore e dopo ogni bagno al mare e in piscina, evitare il sole nelle ore centrali della giornata, proteggersi con cappelli, magliette, occhiali, non esporre i bambini fino al sesto mese di età.
Controllare i nei
Oltre a una corretta esposizione solare, è importante controllare regolarmente se sul corpo del bambino appaiono nuovi nei o se quelli già presenti si modificano nel tempo. Esiste una semplice regola “alfabetica”: A come asimmetria (i melanomi sono di solito asimmetrici, con metà della macchia cutanea più grande dell’altra), B come bordi irregolari (i melanomi hanno bordi a carta geografica), C come colore (si devono osservare eventuali cambiamenti della colorazione), D come dimensione superiore a 6 millimetri (una lesione tale va fatta controllare dallo specialista), E come evoluzione progressiva (non deve verificarsi).