Maschi meno bravi a scuola delle femmine? Colpa della sveglia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/10/2016 Aggiornato il 13/09/2024

La difficoltà a svegliarsi presto la mattina potrebbe spiegare il perché i maschi sono meno bravi a scuola delle femmine. Ecco perché

Maschi meno bravi a scuola delle femmine? Colpa della sveglia

Il gap tra maschi e femmine che vede le studentesse primeggiare sul fronte del successo scolastico e accademico potrebbe almeno in parte avere origine da differenze fisiologiche nei ritmi sonno/veglia tra i due sessi: I maschi, infatti, sembrerebbero avere più difficoltà a svegliarsi presto e a sopportare la carenza di sonno. Ecco perché i maschi sono meno bravi a scuola delle femmine.

Le bambine più brave fin dalle elementari

È quanto suggerisce uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Davis e pubblicato sulla rivista di IZA, Institute for the Study of Labor a Bonn. A scuola le ragazze vanno meglio dei ragazzi e le differenze si vedono già dalle elementari, quando le bambine si dimostrano più brave nella lettura. Studi precedenti avevano già dimostrato che le ragazze tendono ad andare a letto prima dei coetanei maschi, sono più attive al mattino a resistono notevolmente di più alla carenza di sonno. Così gli esperti hanno voluto indagare se la normale fisiologia del sonno in età adolescenziale fosse in qualche modo responsabile del motivo per cui I maschi sono meno bravi a scuola delle femmine.

Poco sonno pesa sulla pagella

Lo studio si basa sull’analisi di 240 mila voti assegnati nel corso di prove in classi della scuola media e delle superiori, dove gli studenti alternavano l’inizio delle lezioni al mattino o al pomeriggio. La ricerca aveva come obiettivo quello di capire se l’inizio ritardato delle lezioni influisse sui risultati nei compiti scolastici. Hanno osservato che quando le lezioni iniziavano con orario posticipato il rendimento dei maschi saliva. Secondo le loro stime, quindi, fino al 16% delle differenze nel rendimento scolastico di maschi e femmine sono spiegabili con un problema di differenti ritmi del sonno: a ciò si potrebbe pore rimedio semplicemente posticipando un po’ l’inizio delle lezioni al mattino.

Un’ora più tardi

Alcuni istituti americani hanno già deciso di posticipare l’entrata in classe di un’ora in base a una precedente ricerca del Centers ford Disease Control and Prevention che indicava come, la mancanza di sonno nei giovani, potesse provocare sovrappeso, abuso di alcol e fumo e scarso rendimento scolastico.

 

 

 

 

 
 
 

da sapere!

 Per capire quanto dovrebbe dormire il proprio figlio, basta osservare che cosa fa il giorno dopo: dorme a sufficienza se quando va a letto si addormenta subito e il giorno successivo non ha sonnolenza o mal di testa e non sbadiglia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti