Argomenti trattati
Dovrebbero crescere felici, protetti da ogni sopruso. Invece, purtroppo in molti casi la realtà è ben diversa, esponendo i bambini veri e propri maltrattamenti da piccoli con effetti destinati a durare negli anni. I bambini maltrattati, infatti, presentano un rischio molto più elevato del normale di manifestare disturbi mentali, oltre che fisici, anche una volta diventati adulti. L’allarme è stato lanciato dagli psichiatri riuniti recentemente in occasione del congresso dell’Associazione europea di psichiatria (Epa).
Un fenomeno più diffuso di quanto si creda
A differenza di quanto pensano in molti, quello dei maltrattamenti da piccoli non è un fenomeno isolato. Stando alle stime degli psichiatri, ben il 23% degli adolescenti è vittima di episodi di bullismo. E non va meglio in casa. Al contrario. Sono almeno 80mila i bambini che ogni anno vengono maltrattati in famiglia, subiscono cioè violenze fisiche, abusi sessuali e/e emotivi da parte dei genitori o di altri famigliari o, ancora, vengono trascurati, non considerati, se non abbandonati.
Tante conseguenze
Tutte le forme di maltrattamento hanno importanti ripercussioni fisiche e psicologiche nel breve periodo. Pochi, invece, sanno che le conseguenze possono comparire anche a distanza di anni. Gli psichiatri hanno spiegato, invece, che i maltrattamenti da piccoli possono avere influenze molto significative anche sulla vita adulta. I bambini che hanno subito soprusi, minacce, percosse, umiliazioni, offese presentano un rischio triplicato di sviluppare disagi mentali, disturbi sessuali, problemi comportamentali, disturbi di ansia o da stress post-traumatico. Non solo: le violenze emotive, le angherie fisiche, le vessazioni subite nei primi anni di vita comportano anche un aumento della predisposizione a obesità, malattie croniche, abuso di alcol e sostanze stupefacenti.