Argomenti trattati
Un controllo dopo 4 settimane dalla fase acuta dell’infezione e un’ulteriore visita a tre mesi dalla diagnosi di Covid-19. È questo, secondo i pediatri italiani, il “calendario” da seguire per tenere sotto osservazione la salute di bambini e adolescenti che hanno avuto il Covid-19. L’obiettivo è scovare eventuali sintomi legati all’ormai noto “Long Covid” e affrontarli tempestivamente effettuando valutazioni approfondite.
Le raccomandazioni per i pediatri di famiglia e per i genitori per osservare la salute dei bambini e dei teenager che hanno avuto il Sars-Cov-2 arrivano da un documento redatto dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) in collaborazione con la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), con la Società Italiana di Malattie Infettive Pediatriche (SITIP), con la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), con la Società Italiana di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e con la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).
Cos’è il Long Covid?
Di Long Covid si parla ormai da diversi mesi, eppure ancora non è stata data una definizione precisa di questa condizione. La comunità scientifica è concorde nel parlare di Long Covid in presenza di sintomi che, trascorsi tre mesi dalla diagnosi di infezione da Sars-Cov-2, perdurano da almeno 2 mesi e non possono essere spiegati con altra diagnosi. Nell’individuare la presenza di sintomi da Long Covid particolare attenzione va posta, spiegano gli esperti, nell’osservare lo stato di salute dei giovani tra la quarta e la dodicesima settimana dopo l’infezione.
Quali sono i sintomi più frequenti del Long Covid?
L’affaticamento persistente è il sintomo più frequentemente riscontrato nelle persone guarite dal Covid-19, indipendentemente dall’età. A questo si aggiungono cefalea, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, dolori addominali, dolori muscolari o articolari, dolore toracico persistente, mal di stomaco, diarrea, palpitazioni cardiache e lesioni cutanee. Questi sintomi possono essere transitori, intermittenti, manifestarsi da soli o in varie combinazioni.
Quali sono i sintomi psicologici post Covid-19 riscontrati più spesso?
Gli studiosi spiegano che i sintomi del Long Covid che si manifestano in bambini e ragazzi sono solo in parte legati al danno causato dal virus ai tessuti: perlopiù sono invece la conseguenza dello stress causato dalla pandemia, indipendentemente dall’azione patogena del Sars-Cov-2. In particolare tra i giovanissimi gli effetti dell’infezione a lungo termine risultano essere soprattutto di tipo psicologico (ansia, depressione, fino ad arrivare all’autolesionismo). A questo proposito il documento stilato raccomanda che i bambini con evidenti sintomi di stress mentale ricevano un supporto psicologico personalizzato.
Come si cura il Long Covid?
Come spiega la presidente della SIP, Annamaria Staiano, al momento non esistono cure standardizzate per il Long Covid. “Dopo gli accertamenti di routine si praticano le terapie sulla base del sintomo prevalente”. E sottolinea che “la vaccinazione appare fondamentale per proteggere bambini e adolescenti dalle possibili conseguenze a lungo termine del Covid-19”.
Fonti / Bibliografia
- Long Covid nei bambini under 12: scarsi i dati sulla reale diffusione, alcune società di pediatria raccomandano attenzione ai sintomi a lungo termine - Network Bibliotecario Sanitario ToscanoNetwork Bibliotecario Sanitario Toscano
- Società Italiana di Pediatria - Separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla Medicina generale dell’adultoDalla nascita e per l’intera vita: la Società Italiana di Pediatria (SIP) è nata nel lontano 1898 proponendo un’innovazione che avrebbe segnato un grande cambiamento nei decenni successivi: separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla Medicina generale dell’adulto. Con i suoi circa 10 mila Soci la SIP rappresenta la casa comune di tutti i pediatri italiani perché vi partecipano pediatri universitari, ospedalieri, di famiglia e di comunità.
- Simri - Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili | Homeil sito di simri
- Home
- SIAIP – Società Italiana di Allergologia e Immunologia PediatricaSocietà Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica
- SIMEUP – Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza PediatricaSocietà Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica
- Home - SIPPS
- Healthcare use in 700 000 children and adolescents for six months after covid-19: before and after register based cohort study | The BMJObjectives To explore whether and for how long use of healthcare services is increased among children and adolescents after covid-19.Design Before and after register based study.Setting General population of Norway.Participants Norwegians aged 1-19 years (n=706 885) who were tested for SARS-CoV-2 from 1 August 2020 to 1 February 2021 (n=10 279 positive, n=275 859 negative) or not tested (n=420 747) and were not admitted to hospital, by age groups 1-5, 6-15, and 16-19 years.Main outcome measures Monthly percentages of all cause and cause specific healthcare use in primary care (general practitioner, emergency ward) and specialist care (outpatient, inpatient) from six months before to about six months after the week of being tested for SARS-CoV-2, using a difference-in-differences approach.Results A substantial short term relative increase in primary care use was observed for participants during the first month after a positive SARS-CoV-2 test result compared with those who tes...