Argomenti trattati
Lo yoga non è utile solo agli adulti. In un’epoca in cui anche i bambini sono sottoposti a ritmi accelerati, questa disciplina può costituire una risorsa preziosa per l’età pediatrica: migliora la concentrazione e l’autostima, diminuisce lo stress, accompagna il piccolo nella sua crescita. È quanto sostiene la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che durante l’ultimo Congresso ha dedicato una sessione allo yoga per bambini, dando la parola agli esperti della Federazione Italiana Yoga.
È uno strumento utile e semplice
Oggi siamo tutti di corsa, inclusi i più piccoli. I loro ritmi naturali, però, non sono adatti a questi tempi accelerati. Ecco perché, talvolta, possono subentrare condizioni di disagio psichico e di forte stress. Il dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e presidente Sipps, ha spiegato che è necessario intervenire prima che queste situazioni sfocino in forti disagi o vere e proprie patologie. Lo yoga per bambini può essere una valida risposta a queste problematiche: attraverso metodologie semplici, come il movimento e la respirazione, consente ai più piccoli di imparare a stare bene, sotto tutti i punti di vista.
Accompagna il piccolo nella crescita
Lo yoga è uno strumento molto utile per recuperare situazioni di stress e di disagio psichico e sociale. Ma i suoi benefici non finiscono qui. È anche in grado di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, facilitando lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata e autonoma. In questo senso, lo yoga può essere paragonato alla pedagogia: entrambe queste discipline si occupano dell’educazione e della formazione dei bambini.
Migliora le difficoltà di apprendimento
Questa tecnica di origine orientale è utile anche per superare le difficoltà di apprendimento. Infatti, migliora la concentrazione, combatte i disturbi dell’attenzione, aumenta la sicurezza in sé e nei propri mezzi. Ecco perché, pur essendo una pratica adatta a qualsiasi bimbo, è indicata soprattutto per quelli “terribili”, che fanno fatica a stare fermi, sono aggressivi, ansiosi, paurosi o si distraggono facilmente e hanno problematiche scolastiche. Del resto, lo svolgimento degli esercizi e delle tecniche dello yoga, richiedendo una certa dosa di concentrazione e di applicazione, allena queste due abilità.