Argomenti trattati
Per avere denti in salute le buone pratiche dell’igiene orale dei bambini devono cominciare ben prima della comparsa dei denti da latte. Gli addetti ai lavori ormai lo ripetono da anni: è importante, sia per una questione di pulizia sia per abituare il bimbo alla routine dell’igiene della bocca, iniziare sin dai primissimi mesi a pulire con una garza gengive e lingua dai residui di latte. Una guida completa per la salute dei denti dei bambini arriva dagli esperti del Bambino Gesù di Roma, che ne parlano nel magazine digitale “A scuola di salute”.
Dal dentista prima è meglio
La figura del dentista è generalmente poco simpatica ai bambini perché associata alla paura di sentire dolore. “Per questo la prima visita odontoiatrica andrebbe effettuata già all’età di 1 anno, in un momento sereno e senza emergenze in corso: durante la visita il bambino avrà la possibilità di prendere confidenza con l’ambiente e il personale odontoiatrico, e con l’occasione i genitori potranno ricevere le prime informazioni e indicazioni sulle misure di igiene orale dei bambini e le corrette abitudini alimentari da adottare”, spiegano gli esperti del Bambino Gesù.
Dentini sotto controllo
L’eruzione dei denti, al di là delle sue tempistiche, può essere fonte di problemi. Si può verificare un’eruzione prematura alla nascita e nel periodo neonatale, oppure può rivelarsi dolorosa o caratterizzarsi con denti in doppia fila con il dente permanente che spunta esternamente a quello da latte, senza però riuscire a farlo cadere subito. Ecco perché l’eruzione dei denti, sia di quelli da latte sia in seguito di quelli permanenti, andrebbe seguita da uno specialista.
Igiene orale sin dai primi mesi
Per quanto riguarda l’igiene orale dei bambini sono diverse le indicazioni da seguire. Per i neonati basta avvolgere il dito con una garza bagnata e strofinarlo su lingua, guance e gengive per ripulirle dai residui di latte. Dopo l’eruzione dei primi dentini, invece, occorre utilizzare uno spazzolino piccolo con setole morbide; al compimento dei 2 anni è consigliabile lavare i denti tre volte al giorno, dopo i pasti principali, oppure ricorrere alla ‘sigillatura dei denti’ tramite l’uso di materiali a base resinosa o di particolari cementi sulla superficie dei denti per scongiurare lo sviluppo della carie. L’obiettivo è ridurre al minimo il rischio di sviluppare la carie(), la patologia cronica infantile più diffusa al mondo di origine batterica che colpisce i denti provocandone la distruzione in modo progressivo.