Argomenti trattati
L’abito elegante, il trucco curato. E i capelli? Per le feste anche le acconciature cambiano look. Ecco quattro idee che si possono realizzare da sole, con il minimo dispendio di tempo e il massimo del risultato.
Lo chignon tirato
Non può mancare tra le acconciature delle feste. Elegante e senza tempo, valorizza le scollature degli abiti eleganti.
– Pettinate i capelli all’indietro fissandoli con un po’ di gel o, meglio ancora, con uno spray leggero che non li appesantisca.
– Stringeteli in una coda di cavallo bassa, quasi all’attaccatura della nuca fermandola con un elastico dello stesso colore dei capelli in modo che non si veda.
– Avvolgete su se stessi i capelli creando lo chignon e fissatelo prima con le forcine, poi con uno spruzzo di lacca.
Lo chignon a banana
Di grande effetto, è perfetto con un abito da sera.
– Pettinate i capelli spostandoli tutti verso sinistra e fissandoli con un po’ di gel o uno spray, meglio se in versione lucidante per dare luce alla chioma.
– Puntate l’indice della mano destra al centro della nuca e arrotolate i capelli attorno al dito; fermateli con le forcine cercando di fare in modo che non si vedano.
– Con uno spruzzo di lacca fissate l’acconciatura perché rimanga impeccabile per molte ore.
Lo chignon alto e disordinato
Ideale per chi non è più giovanissima oppure per la neomamma che ha il viso segnato dalla stanchezza, è una delle acconciature delle feste più gettonata da chi ama un look semplice e pratico.
– Raccogliete i capelli in una coda non troppo stretta sulla sommità della testa fissandola con un elastico invisibile.
– Create lo chignon arrotolandolo su se stesso ma in maniera non troppo rigida lasciando che qualche ciocca scivoli fuori.
– Fissate l’acconciatura prima con le forcine, poi con uno spruzzo di lacca.
La treccia
Classica oppure a lisca di pesce, portata al centro oppure lateralmente, è la soluzione ideale per mettere in ordine con eleganza e stile i capelli lunghi e lunghissimi.
– Per realizzarla, come per tutti i raccolti, è opportuno lavare i capelli il giorno prima in modo che non svolazzino.
– Prima di intrecciare i capelli serve un po’ di gel alle radici se la chioma è riccia o crespa; per una capigliatura liscia basta invece uno spruzzo leggero di uno spray lisciante oppure, se la fibra tende al secco, di un olio che ammorbidisce e permette di “lavorare” meglio con le ciocche.
– Alla fine uno spruzzo di lacca fissa a lungo l’acconciatura: scegliendola in una versione illuminante si aggiunge un tocco di lucentezza al look.
Il tocco in più
Tutte e quattro le acconciature si possono impreziosire con un dettaglio luccicante che fa subito sera. Può essere un fermaglio dorato, qualche mollettina tempestata di strass, un cerchietto prezioso oppure un pettinino vintage.