Argomenti trattati
Che cosa occorre:
- Un pezzo di tessuto di cotone bianco (140×150 cm)
- Colori (giallo, rosso e arancione) per tessuti
- 1 matita
- 3 metri di spago
- 4 fettucce di stoffa da 30 cm
- Carta adesiva
- Aghi e filo di cotone bianco
- 1 bacchetta di legno lunga 1 metro
Come si fa
1) Da fare con l’aiuto della mamma: prendere il pezzo di tessuto e fare l’orlo ai bordi. Ripiegare su se stesso il bordo lungo 140 cm, cucirlo al telo, in modo da creare lo spazio dove far passare lo spago per appenderlo.
2) Tracciare sul panno, utilizzando la matita, la finestra (70 x 75 cm): sarà il sipario del teatrino di stoffa. Tagliare 3 lati della finestra ottenuta e orlare i bordi.
3) Sul lato più lungo della finestra del teatrino, in alto, cucire, a due a due, davanti e dietro, 4 fettucce di stoffa: serviranno per bloccare la finestra.
4) Disegnare con la matita le decorazioni scelte per il teatrino. In giallo, per esempio, si può disegnare la luna, in arancione il sole. Quindi ripassare i contorni dei disegni realizzati utilizzando il colore rosso.
5) Per irrigidire la struttura di stoffa fissare, 10 – 15 cm sotto l’a-pertura – finestra del teatrino, la bacchetta di legno lunga 1 m. Per fissarla, utilizzare la striscia di carta adesiva.
6) Far passare la corda e appendere il teatrino ai rami di un albero in giardino. Il teatrino si può anche montare sul terrazzo, fissando una corda resistente a 2 pareti opposte, e poi appenderlo.