Lavoretti creativi
I lavoretti creativi per bambini si possono realizzare in tanti materiali differenti, si tratta di un vero e proprio passatempo utile e divertente per i pomeriggi uggiosi dopo la scuola o per rendere indimenticabili le assolate vacanze estive.
Per i bambini è davvero gratificante realizzare qualcosa con le proprie mani e proprio per questo i lavoretti creativi sono un’attività stimolante anche per sviluppare l’attività psicomotoria perché danno loro la possibilità di mettersi in gioco con la fantasia e l’intelligenza creativa.
I lavoretti creativi incoraggiano i bambini, già dai 3 anni, a cimentarsi con la manualità e le proprie capacità di inventiva. Si può iniziare quindi già con piccoli lavoretti creativi per bambini che frequentano l’asilo nido a sviluppare la fantasia e creatività fino ad arrivare alla scuola dell’infanzia fino alla primaria.
Il grado di difficoltà dei lavoretti creativi aumenta quindi con l’aumentare dell’età e con la possibilità del bambino di cimentarsi con qualcosa di nuovo e inesplorato.
Inizialmente infatti si realizzeranno lavoretti creativi semplici, per i quali basterà poco materiale e l’aiuto di un adulto, per arrivare poi man mano a realizzare qualcosa di più complesso.
Si può pensare di realizzare dei lavoretti creativi per la festa del papà, in modo da coinvolgere i bambini a realizzare qualcosa di personalizzato in merito a questa ricorrenza, oppure i lavoretti creativi per la festa della mamma possono essere un valido modo di festeggiare la propria mamma in modo indimenticabile.