Intelligenza … allunga la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/08/2017 Aggiornato il 18/08/2017

Maggiore è il quoziente intellettivo, minore sarebbe il rischio di sviluppare problemi cardiaci, ictus e tumori con il risultato di vivere di più

Intelligenza … allunga la vita

Esisterebbe un legame tra intelligenza e speranza di vita e per questo i bambini più intelligenti sarebbero anche quelli che vivono più a lungo.

Test intellettivi sui bimbi

L’ intelligenza, secondo quanto stabilito da uno studio dell’Università di Edimburgo pubblicato sulla rivista scientifica British medical journal (Bmj), determina un rischio minore di morte per malattie cardiache, ictus e tumori causati da fumo e una, conseguente, migliore aspettativa di vita. Studi precedenti avevano già dimostrato il legame tra quoziente intellettivo e longevità, sugli adulti. I ricercatori scozzesi hanno ora studiato i risultati dei test di intelligenza sui bambini e le principali cause di morte.

QI elevato = migliore stile di vita

I ricercatori hanno così scoperto che l’ intelligenza più alta nei bambini è correlata a un minore rischio di morte all’età di 79 anni: del 28% per malattie respiratorie, del 25% di morte per malattie coronariche e del 24% per ictus. Sono stati rilevati anche legami tra QI e morti causate da lesioni, tumori dovuti al fumo (polmone e stomaco) e demenza.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Non è stata trovata alcuna associazione tra intelligenza dei bambini e morte per tumori per cause diverse dal fumo. Ciò significa che le persone con un QI più elevato hanno uno stile di vita più sano, sono più attente alla propria salute e rispettano di più le norme di sicurezza.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti