Insonnia da smartphone: attenzione ai bambini

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 04/12/2019 Aggiornato il 10/07/2024

La luce di tablet e cellulari è dannosa per gli occhi di bimbi e adolescenti. In più, se i dispositivi digitali sono utilizzati di sera possono alterare i ritmi sonno-veglia

Insonnia da smartphone: attenzione ai bambini

La luce dei dispositivi digitali è dannosa sempre ma soprattutto alla sera, perché può provocare disturbi del sonno. Al punto che gli esperti parlano ormai di insonnia da smartphone anche per i bambini.

Stimoli elettronici sotto accusa

Gli stimoli elettronici compromettono il sonno. Una ricerca, oggi, approfondisce la questione soffermandosi sui livelli di stress che possono causare. Secondo lo studio, condotto dall’università del Colorado-Bolder, pubblicata sulla rivista Pediatrics, su 454 adolescenti analizzati il 60% va a letto con il cellulare e il 45% lo usa come sveglia.

A letto troppo tardi

Supera invece il 90% la percentuale di bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni che vanno a letto più tardi e che dormono poco. I bambini e gli adolescenti hanno, infatti, degli occhi delicati, ancora in fase di sviluppo, con pupille in proporzione più grandi e quindi più vulnerabili. Sono, quindi, più sensibili alla luce, la quale regola i ritmi sonno-veglia. “Quando la luce colpisce la nostra retina durante le ore serali, invia una cascata di segnali al sistema circadiano al fine di tenere a bada la melatonina e a ritardare il sonno”, spiega Monique LeBourgeois, autrice dello studio.

Tre cause alla base

Secondo gli autori della ricerca, lo schermo dei dispositivi digitali disturbano il sonno fino a provocare insonnia da smartphone, in particolare, per tre motivi:

     i contenuti a cui sono sottoposti bambini e ragazzi sono troppo stimolanti, specie nel caso dei videogiochi;

2      la luce e la lunghezza d’onda che trasmettono tablet e smartphone influiscono sulla fisiologica durata del sonno, abbassando il livello di melatonina del corpo;

3     uno schermo così piccolo a portata di mano di bambini e giovani permette loro di guardare a letto video o social sfuggendo al controllo dei genitori e ritardando il tempo del sonno.

 
 
 

DA SAPERE

3 REGOLE PER I GENITORI

Per evitare problemi è meglio rimuovere tutti i dispositivi elettronici dalla stanza da letto dei bambini e stabilire delle regole per limitarne l’utilizzo prima della nanna. Fondamentale è, inoltre, dare il buon esempio.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti