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I bambini che sono abituati a fare un sonnellino di giorno fanno il pieno di buonumore e di rendimento scolastico. È quanto hanno osservato ricercatori della University of Pennsylvania e della University of California a Irvine (Stati Uniti) su quasi tremila pre-adolescenti cinesi. In Cina, infatti, la pratica di riposare è integrata nella vita quotidiana anche negli anni di scuola elementare e di scuola media e persino in età adulta.
Dai 30 ai 60 minuti
Dallo studio è emerso che erano sufficienti da 30 a 60 minuti di sonnellino almeno tre volte alla settimana: i bambini beneficiavano di un miglioramento del 7,6% delle prestazioni scolastiche nell’ultimo grado di scuola considerato. Dall’analisi dei dati è emersa una correlazione tra il sonnellino e una maggior livello di felicità, più autocontrollo, minori problemi comportamentali e un quoziente intellettivo più alto, quest’ultimo elemento in particolare per i bambini più grandi. Più i bambini dormivano di giorno, maggiori erano i benefici dei sonnellini.
Guai se manca il sonno
Le conseguenze della privazione di sonno sono evidenti a qualsiasi età. Chi non dorme a sufficienza di giorno ha difficoltà a mantenere l’attenzione, a concentrarsi, a svolgere i propri compiti dietro un banco di scuola o sul posto di lavoro. Per non parlare degli effetti nel lungo periodo sul metabolismo e sulla salute cardiovascolare.
Sì anche a scuola
Lo studio rinvia a un’ulteriore ricerca per stabilire un rapporto causa/effetto tra il sonnellino e i benefici osservati nei bambini. Questi risultati possono offrire un argomento nel dibattito relativo agli orari scolastici e all’idea di ritardare l’ingresso in aula(). Il pisolino di metà mattinata è una misura che può essere facilmente messa in atto e che non costa nulla, suggeriscono i ricercatori, soprattutto se accompagnata da un prolungamento della giornata scolastica. Non solo aiuterà i bambini, ma ridurrà anche il tempo che questi trascorrono davanti agli schermi dei dispositivi tecnologici.
Fonti / Bibliografia
- Midday napping in children: associations between nap frequency and duration across cognitive, positive psychological well-being, behavioral, and metabolic health outcomes | SLEEP | Oxford AcademicAbstractStudy Objectives. Poor sleep and daytime sleepiness in children and adolescents have short- and long-term consequences on various aspects of health