Argomenti trattati
Siete a corto di idee e volete preparare un pranzo di Pasqua diverso dal solito? Affidatevi ai consigli della nostra nutrizionista Silvia Camarda che ha pensato a un menù per 4 persone apposta per i lettori di bimbisaniebelli.it. Il consiglio della redazione, invece, è di coinvolgere i bambini nel momento della preparazione. In genere i piccoli in cucina si divertono molto e si sentono “grandi” perché danno una mano a mamma.
ANTIPASTO
Mousse di prosciutto
Ingredienti
Prosciutto cotto 300 g, ricotta 250 g, mascarpone 50 g, un pizzico di noce moscata, sale e pepe bianco.
Preparazione
Versare nel frullatore il prosciutto cotto e la ricotta. Frullare per un minuto a media velocità, quindi aggiungere il mascarpone, la noce moscata, il sale ed il pepe. Proseguire a frullare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Rivestire con pellicola da cucina uno stampo, lasciandola sbordare. Versare il preparato nello stampino e comprimerlo bene con un cucchiaio, per evitare che rimangano spazi vuoti. Coprire con la pellicola che sborda e porre lo stampo in frigorifero 4 ore, finché il composto è ben rassodato. Sformare la mousse su un piatto foderato con foglie di lattuga ben pulite e servire.
PRIMO PIATTO
Risotto in teglia
Ingredienti
Riso 300 g, pisellini surgelati 150 g, robiola 400 g, 3 albumi, formaggio grattugiato tipo grana 30 g, burro 10 g, un pizzico di sale e pepe nero.
Preparazione
Cuocere al dente il riso ed i piselli in acqua bollente salata, scolarli ed incorporarvi la robiola; regolare di sale, pepare e versare in una pirofila imburrata. Montare a neve gli albumi, unirvi il formaggio grattugiato mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli e distribuirli sul riso. Cuocere in forno già caldo a 240°C per 3-4 minuti, fino a quando gli albumi inizieranno a dorare.
SECONDO PIATTO
Arrosto di vitello alle pere
Ingredienti
Polpa di vitello 1 kg, 4 pere kaiser, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, vino rosso 1 bicchiere, vino bianco ½ bicchiere, zucchero 2 cucchiai, prezzemolo, olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaio, brodo vegetale, un pizzico di sale e pepe.
Preparazione
Pulire e lavare gli ortaggi, quindi tritarli finemente e farli rosolare a fuoco dolce in un tegame con l’olio. Unire la carne e lasciarla rosolare per 4-5 minuti, girandola spesso. Bagnare con il vino rosso, lasciarlo evaporare a fuoco vivace, aggiungere un mestolo di brodo vegetale, coprire e continuare la cottura per circa 1 ora, unendo di tanto in tanto altro brodo. Salare e pepare.
A parte lavare e sbucciare le pere, tagliarle a metà, lessarle per 10 minuti in acqua. Portare a bollore con il vino bianco e lo zucchero. Servire il vitello cosparso con il prezzemolo tritato (precedentemente lavato) e contornato con le pere scolate dal liquido di cottura.
CONTORNO
Spinaci uvetta e pinoli
Ingredienti
Spinaci 800 g, olio 2 cucchiai, pinoli 25 g, olio 2 cucchiai g, aglio 1 spicchio
Preparazione
Mondare gli spinaci se si sceglie di usare quelli freschi (si possono utilizzare anche quelli surgelati), lavarli e lessarli per circa 5-10 minuti. Scolarli e sgocciolarli il più possibile, quindi versarli in una pentola contenente l’olio e farli rosolare. Aggiungere l’uvetta strizzata, precedentemente ammollata nell’acqua tiepida, i pinoli ed un pizzico di sale.
Lasciare insaporire per qualche minuto e servire.
DOLCE
Colomba classica con crema all’arancia.
Ingredienti per la crema all’arancia
3 tuorli, zucchero 100 g, amido di frumento 50 g, latte parzialmente scremato 5 dl, 2 arance non trattate.
Preparazione
Lavare le arance. Portare a bollore il latte con la buccia di un’arancia e lasciarlo intiepidire. Mescolare in una casseruola i tuorli con lo zucchero, poi unire, poco per volta l’amido, quindi il latte a filo. Far cuocere il mix ottenuto a fuoco dolce, mescolando, fino ad ottenere una crema molto densa. Lasciare quindi raffreddare. Unire poi la buccia dell’arancia rimasta finemente grattugiata, e il suo succo e mescolare bene.
Affettare la colomba e servire ogni fetta con la crema all’arancia.
Oltre al pranzo di Pasqua vi suggeriamo un menù per la Pasquetta, da consumare con un pic nic in famiglia.