Il decalogo del dormire bene

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/03/2019 Aggiornato il 15/03/2019

Oggi è la giornata mondiale del sonno. Non sempre però si riesce a dormire bene… ecco come favorire un buon riposo a tutto vantaggio della salute

Il decalogo del dormire bene

Il 15 marzo è la giornata mondiale del sonno. Si tratta di uno spunto fondamentale per riflettere sull’importanza di questa parte della vita quotidiana di ciascuno di noi. I vantaggi del dormire bene sono tantissimi. Al di là delle implicanze “chimiche” legate al sonno (favorisce per esempio la diminuzione del cortisolo, considerato l’ormone dello stress, e incrementa la produzione della leptina, un ormone che blocca lo stimolo della fame), la sua buona qualità contribuisce alla prevenzione di moltissime malattie e favorisce l’andamento di una vita sana ed equilibrata.

Così lo si favorisce

Dormire bene migliora notevolmente la qualità della vita. E se non si riesce? La Wasm-World Association of Sleep Medicine, un’autorità mondiale in materia, suggerisce dieci consigli per mantenere un buon sonno. Eccoli.

1)   Evitare il più possibile di fare esercizio fisico prima di andare a dormire.

2)   Limitare o, meglio ancora, non consumare alcol.

3)   Non fumare nelle quattro ore prima del sonno.

4)   Tenere un orario fisso per il sonno e il risveglio, così da favorire l’equilibrio psico-fisico.

5)   Controllare che il riposo diurno non superi i trenta minuti.

6)   Stare leggeri a cena, evitando cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati.

7)   Non bere caffè nelle sei ore che precedono il riposo notturno.

8)   Evitare di lavorare a letto e non rimanere sino all’ultimo davanti al pc o allo smartphone.

9)   Assicurarsi che la camera da letto non sia troppo riscaldata ma sia ben ventilata.

10)  Scegliere un materasso adeguato a sostenere la colonna vertebrale, un cuscino né troppo rigido né troppo morbido, lenzuola e piumini non sintetici, che facciano traspirare la pelle.

Attenzione a piumini e cuscini

Per il dormire bene di adulti e bambini, è importante quindi controllare la qualità della biancheria della camera da letto. In materia di piumini e cuscini DaunenStep, per esempio,  vanta una tradizione secolare e offre prodotti assolutamente naturali che sono in grado di permettere una ottimale funzione del sonno e del riposo. Tutti i piumini DaunenStep hanno un’alta capacità di assorbire umidità ed eliminarla velocemente, sia in pieno inverno sia quando la stagione è più tiepida.

 

 
 
 

Una curiosità

PASTA ALLA SERA?

Prima si pensava che la pasta alla sera appesantisse e facesse ingrassare. Ora però uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health sembra dimostrare il contrario: mangiare pasta a cena migliorerebbe il riposo notturno e non farebbe aumentare di peso, grazie alla presenza in questo alimento di triptofano e vitamine del gruppo B. L’importante è il condimento, che deve essere semplice e leggero, e le dosi, che non devono essere abbondanti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti