Argomenti trattati
Il 15 marzo è la giornata mondiale del sonno. Si tratta di uno spunto fondamentale per riflettere sull’importanza di questa parte della vita quotidiana di ciascuno di noi. I vantaggi del dormire bene sono tantissimi. Al di là delle implicanze “chimiche” legate al sonno (favorisce per esempio la diminuzione del cortisolo, considerato l’ormone dello stress, e incrementa la produzione della leptina, un ormone che blocca lo stimolo della fame), la sua buona qualità contribuisce alla prevenzione di moltissime malattie e favorisce l’andamento di una vita sana ed equilibrata.
Così lo si favorisce
Dormire bene migliora notevolmente la qualità della vita. E se non si riesce? La Wasm-World Association of Sleep Medicine, un’autorità mondiale in materia, suggerisce dieci consigli per mantenere un buon sonno. Eccoli.
1) Evitare il più possibile di fare esercizio fisico prima di andare a dormire.
2) Limitare o, meglio ancora, non consumare alcol.
3) Non fumare nelle quattro ore prima del sonno.
4) Tenere un orario fisso per il sonno e il risveglio, così da favorire l’equilibrio psico-fisico.
5) Controllare che il riposo diurno non superi i trenta minuti.
6) Stare leggeri a cena, evitando cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati.
7) Non bere caffè nelle sei ore che precedono il riposo notturno.
8) Evitare di lavorare a letto e non rimanere sino all’ultimo davanti al pc o allo smartphone.
9) Assicurarsi che la camera da letto non sia troppo riscaldata ma sia ben ventilata.
10) Scegliere un materasso adeguato a sostenere la colonna vertebrale, un cuscino né troppo rigido né troppo morbido, lenzuola e piumini non sintetici, che facciano traspirare la pelle.
Attenzione a piumini e cuscini
Per il dormire bene di adulti e bambini, è importante quindi controllare la qualità della biancheria della camera da letto. In materia di piumini e cuscini DaunenStep, per esempio, vanta una tradizione secolare e offre prodotti assolutamente naturali che sono in grado di permettere una ottimale funzione del sonno e del riposo. Tutti i piumini DaunenStep hanno un’alta capacità di assorbire umidità ed eliminarla velocemente, sia in pieno inverno sia quando la stagione è più tiepida.