Argomenti trattati
Dovrebbero essere fra gli oggetti più sicuri al mondo, visto che sono dedicati a una delle categorie più fragili e preziose in assoluto. E, invece, anche i giocattoli per bambini non di rado nascondono parecchie insidie, più o meno velate, che possono minacciare la salute dei piccoli. La conferma arriva dal rapporto annuale sul sistema di monitoraggio dei prodotti pericolosi non alimentari, presentato dalla commissaria Ue per la tutela dei consumatori Vera Jourova.
Nel 2017 molti giocattoli non a norma
Lo scorso anno il sistema europeo di allerta rapida sui prodotti pericolosi non alimentari ha ricevuto 2.201 segnalazioni. La maggior parte riguardava i giocattoli per bambini: in quasi tre casi su 100 (il 29%), infatti, l’allarme è scattato proprio per gli oggetti e i regali preferiti dai bimbi di tutto il mondo. In particolare, i prodotti più pericolosi sono risultati i fidget spinner, quelle sorte di piccole trottole (i cui corpi rotanti sono imperniati su cuscinetti a sfera centrale che permettono di farli ruotare attorno agli assi principali di rotazione), così in voga lo scorso anno. In commercio, infatti, si trovano anche rotelline “taroccate”, ossia non conformi, da cui potrebbero staccarsi piccoli pezzi, che potrebbero poi causare il rischio di ingestione e soffocamento. Non solo. La vernice di questi prodotti potrebbe contenere sostanze tossiche.
La situazione italiana
In Italia, le segnalazioni a carico dei giocattoli per bambini sono state addirittura superiori alla media europea, toccando quota 30%. Tuttavia, il primato di prodotti pericolosi è spettato alle sostanze chimiche, che hanno riguardato il 40% delle segnalazioni. In cima alla lista dei prodotti pericolosi rilevati e rimossi dai mercati ci sono poi i veicoli a motore (20%).
Servono più controlli
Secondo gli esperti il fatto che siano state registrare così tante segnalazioni è un bene: significa che il sistema dei controlli funziona bene. Tuttavia, non si può ignorare il fatto che a fronte di tanti prodotti rilevati ce ne sono molti altri sfuggiti all’attenzione dei consumatori e degli esperti, inclusi sicuramente anche giocattoli . Ecco perché “gli Stati membri devono aumentare urgentemente il numero di controlli e l’importo delle multe per tutte le categorie di prodotti di consumo, dai cosmetici ai fitness watch fino ai bollitori” ha dichiarato la direttrice dell’organizzazione europea dei consumatori Beuc.