Argomenti trattati
Se il primogenito manifesta i sintomi dell’ autismo, per i fratelli minori il rischio di sviluppare questa malattia è di ben 15 volte maggiore. I genitori con un figlio che soffre di un disturbo dello spettro autistico hanno, quindi, alte probabilità di avere un altro figlio con un disturbo simile.
Più rischi anche per i prematuri
Uno studio americano pubblicato sul Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics ha quantificato la probabilità di una simile diagnosi per i figli minori ed è giunto alla conclusione che, rispetto agli altri bambini, chi ha fratelli maggiori autistici corre un rischio più elevato di sviluppare l’autismo, precisamente di 15 volte. Per i bambini pretermine, nati cioè tra la 28a e la 36a settimana di gestazione, questo rischio è di 10 volte più elevato.
Esaminati 53.000 bambini
La ricerca ha riguardato oltre 53mila nuovi nati tra il 2001 e il 2010, dei quali 592 con diagnosi di autismo. Quello che gli studiosi hanno accerato è che la presenza di diagnosi di autismo nei fratelli e nelle sorelle più grandi aumenta il rischio dei nuovi nati di sviluppare simili disturbi.