A cura di “La Redazione”Pubblicato il 07/03/2018Aggiornato il 11/09/2024
Il gallo in portantina è una breve fiaba scritta da Fedro (20 aC - 50 dC). È una storia che, in modi un po' forti, insegna a non farsi accecare dalla superbia. Valido anche e soprattutto per gli adulti
Il gallo in portantina
Un gallo aveva come domestici dei gatti e si faceva portare tutto tronfio in portantina.
Una volpe, appena lo vide così fiero e superbo, gli disse: “Guardati da costoro! Fai attenzione all’inganno! Hanno l’aria, se li consideri bene, di portare una preda, non un padrone”.
Appena la compagnia dei gatti cominciò a sentire la fame, sbranò il padrone e si divise le parti.
La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo. »
Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico. »
In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti. »