Argomenti trattati
Molti farmaci non sono adatti ai bambini perché mancano ricerche focalizzate sulla popolazione infantile. È quanto emerge dal rapporto presentato al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa sui primi risultati ottenuti dall’entrata in vigore del Regolamento europeo per lo sviluppo e la sperimentazione dei farmaci per i bambini.
Mancano indicazioni precise
Negli ultimi 10 anni sono state portate avanti mille sperimentazioni cliniche pediatriche in Europa, di cui 131 già concluse, tuttavia moltissimi bambini e adolescenti si ritrovano ancora ad assumere farmaci testati su adulti, di cui non si conosce il profilo di efficacia e di sicurezza nei più piccoli né sono state redatte precise indicazioni di posologia e dosaggi. Un esempio del fatto che molti farmaci non sono adatti ai bambini è quello degli psicofarmaci: per quanto poco utilizzati in età evolutiva, specialmente in Italia, lo sono spesso in modo inappropriato o fuori dalle indicazioni per cui sono stati messi in commercio (off-label).
Sperimentati sugli adulti
Dal 2007 al 2016 la percentuale di bambini partecipanti a sperimentazioni cliniche è considerevolmente aumentata, passando da 8,3% a 12,4%, ma molti dei farmaci presenti sul mercato sono ancora privi di autorizzazione per l’uso specifico per i bambini e gli adolescenti: le conoscenze si basano sui risultati di sperimentazioni cliniche condotte con gli adulti e non specifiche con i bambini e gli adolescenti. Il rapporto documenta che molti farmaci non sono adatti ai bambini. Per alcune aree quali la reumatologia, o per alcune malattie quali quelle infettive o cardiovascolari, la nuova regolamentazione ha ottenuto risultati positivi per lo sviluppo di farmaci per i bambini.
Indietro su oncologia e malattie rare
Per altre aree quali l’oncologia o per le malattie rare si brancola ancora nel buio. La ricerca industriale investe solo in quei settori in cui gli interessi dei produttori e i bisogni dei malati si sono sovrapposti sia per gli adulti sia per i bambini. Ecco perché ancora oggi molti farmaci non sono adatti ai bambini.