Argomenti trattati
Il divorzio è sempre una scelta dalla forte componente dolorosa e combattuta, anche quando è deciso di comune accordo e sembra che tutto sia stato programmato nel migliore dei modi. Infatti, ciò che si teme maggiormente di un divorzio sono proprio le conseguenze sul benessere emotivo dei figli. In più, spunta un nuovo rischio: quello di obesità, soprattutto per quanto riguarda i figli maschi.
Più colpiti i maschi
A includere anche il rischio di ingrassare, tra le conseguenze del divorzio sui bambini, è uno studio norvegese, condotto da Anna Biehl del Norwegian Institute of Public Health di Oslo. Secondo i dati raccolti, i figli delle coppie divorziate parrebbero essere più a rischio di sovrappeso, soprattutto se maschi. I risultati si sono ottenuti incrociando le variabili peso e misura del girovita con lo stato civile dei genitori. Ebbene, nel 54% dei casi, i figli di coppie divorziate risultava in sovrappeso e con maggiore probabilità di essere obeso a livello addominale (grasso viscerale, il più dannoso per la salute). Inoltre, a essere colpiti da questo fenomeno sembrano essere in maggior numero i figli maschi.
Cattiva alimentazione e sedentarietà
Ma perché il divorzio causerebbe sovrappeso nei figli? innanzitutto, per abitudini alimentari peggiori: più cibi precotti, alimenti pronti e junk food. Inoltre, gioca un ruolo fondamentale anche la maggiore sedentarietà dei bambini. Ma tutto ciò è sempre dovuto all’elevato livello di stress familiare e di tensione percepiti dai più piccoli.
Dati ancora da chiarire
Benché i dati emersi dalla ricerca siano significativi (e allarmanti), non sono da ritenersi ancora certi poiché non si sa esattamente quando sia iniziato il sovrappeso dei bambini: prima, durante o molto tempo dopo il divorzio.