Disegni sull’estate da colorare: i più belli

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 18/07/2024

Ecco una raccolta di disegni sull'estate da colorare per far felici i bambini che amano trascorrere l'estate al mare o in montagna. Si tratta di un passatempo perfetto per i caldi pomeriggi estivi!

Disegni sull'estate da colorare

Il disegno è una delle attività preferite di moltissimi bambini, che possono trascorrere ore intere a tracciare segni sul foglio oppure a colorare disegni già pronti, a seconda della loro età e delle loro preferenze. Non si tratta solo di un passatempo divertente e rilassante: il disegno ha anche un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita dei bimbi e proprio per questo motivo è importante mettere a disposizione fogli e matite ai nostri bimbi fin da quando sono molto piccoli. Disegnare, infatti, li aiuta a comunicare pensieri ed emozioni in una fase in cui per loro può essere difficile esprimersi con precisione in maniera verbale; sviluppa inoltre la creatività e l’immaginazione, stimola la vista e il tatto e aiuta a migliorare la motricità fine.
Nelle calde giornate estive, inoltre, i disegni da stampare e colorare possono essere un piacevole passatempo per trascorrere in casa alcune delle ore più torride della giornata. Ecco quindi alcune disegni sull’estate da colorare che i bambini potranno scegliere in base alle proprie preferenze: ce ne sono sia per gli appassionati del mare sia per gli amanti della montagna!

Disegni da colorare dedicati al mare

Per tanti bambini l’estate fa rima con mare: ecco quindi alcuni disegni sull’estate da colorare dedicati al mare, alle sue onde, alle barchette che lo solcano e ai giochi da fare in spiaggia! Ci sono disegni più realistici e ricchi di dettagli e altri più fantasiosi, come ad esempio un simpatico dinosauro che fa surf e dei bimbi che fanno snorkeling insieme al loro cagnolino.

 

Disegni da colorare con conchiglie

Le conchiglie che talvolta si trovano sulle spiagge hanno spesso colori e forme davvero straordinari. Perché non cercare di riprodurli colorando le conchiglie di questi disegni da stampare?

Disegno da colorare mare 7

Immagine di silviagaudenzi da Pixabay

Immagine di Bucarama-TLM da Pixabay

Immagine di Bucarama-TLM da Pixabay

Disegni da colorare mare 9

Immagine di Jessica_Designer da Pixabay

Disegni da colorare sulle creature marine

Anche le creature che abitano il mare possono essere fonte di ispirazione: ecco alcuni disegni da colorare con balene, meduse, cavallucci marini, pesciolini e molti altri animali marini ancora.

Disegni da colorare mare 10

Immagine di ColoringPagesZen da Pixabay

Disegni da colorare mare 11

Immagine di Zuckerwattenland da Pixabay

Disegni da colorare mare 12

Immagine di Zuckerwattenland da Pixabay

Disegni per le vacanze in montagna

L’aria fresca e pulita della montagna, i paesaggi spettacolari e la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura sono le caratteristiche di una bella vacanza in montagna. Ecco i disegni sull’estate da colorare per rendere felici i bambini amanti della montagna! Le attività da fare sono davvero tante: trekking, arrampicata, campeggio oppure un bel bagno rinfrescante in un fiume dalle acque limpide. 

Disegni sugli animali del bosco e della montagna

I boschi e le montagne sono popolati da tanti animali, dai piccoli e simpatici coniglietti ai lupi, dagli agili stambecchi alle furbissime volpi. Ecco alcuni disegni da stampare gratuitamente che li ritraggono, tutti da colorare!

 

Se desiderate scaricare e stampare i disegni delle nostre gallery, trovate qui sotto i pdf:

Disegni estate da colorare a tema mare bagno.pdf

disegni da colorare a tema mare castello.pdf

disegni da colorare a tema mare trex.pdfdisegni da colorare a tema mare sotto ombrellone.pdf

disegni da colorare a tema mare spiaggia castello.pdf

disegni da colorare a tema mare bimbo e cane.pdf

disegni da colorare a tema mare campeggio.pdf

disegni da colorare a tema montagna arrampicata.pdf

disegni da colorare a tema montagna campeggio estivo.pdf

disegni da colorare a tema montagna.pdf

disegni da colorare a tema montagna trekking.pdf

disegni da colorare a tema montagna fiume.pdf

 

In copertina foto di Kranich17 da Pixabay

 

 

 

 

 
 
 

In breve

Il disegno è un passatempo piacevole e ricco di benefici per i nostri bimbi: ecco una collezione di disegni sull’estate da colorare dedicati al mare e alla montagna, da personalizzare con pastelli, pennarelli o tempere!

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Antidepressivi: si possono assumere in allattamento?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La compatibilità tra allattamento e assunzione di di psicofarmaci deve essere valutata anche in base all'età del lattante: più il bimbo è grandicello meno rischi ci sono.   »

Inizio scuola materna, inizio dell’incubo infezioni respiratorie: c’è un modo per evitarle?

21/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Tosse, raffreddore, muco dal naso e febbre sono perennemente dietro l'angolo quando il bambino comincia (o ricomincia) a frequentare il nido o la scuola materna: è un pedaggio obbligato (e utile) che è praticamente impossibile non pagare almeno un po'.   »

Fai la tua domanda agli specialisti