Argomenti trattati
Vuoi perdere peso senza rinunciare alle porzioni abbondanti? Mangia quanto vuoi con la dieta nordica, la nuova dieta trendy delle star nata da un team di professionisti nutrizionali e cuochi locali al fine di migliorare le abitudini alimentari della regione.
Dove è nata
Prevede gli alimenti che normalmente vengono consumati dagli abitanti di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Prevalgono, in particolare, i cereali integrali, la carne, il pesce, i frutti di mare, le verdure radicate, le verdure a foglie scure, il latte e i suoi derivati, alcuni frutti.
Tanta frutta e verdura
Spesso si ingurgitano cibi veloci, bevande zuccherate e spuntini come biscotti e cracker, molto spesso poveri di nutrienti e ricchi di zuccheri e sodio, dannosi per la salute. La dieta nordica, invece, si basa sul consumo di molta frutta e verdura, poiché entrambe forniscono:
- antiossidanti: sostanze essenziali che contrastano l’invecchiamento cellulare,
- carboidrati: apportano energia e, se consumati integrali, aiutano a regolarizzare l’intestino.
Riduce il colesterolo e la pressione sanguigna
La dieta nordica, inoltre, ha il vantaggio di diminuire i livelli del colesterolo e della pressione sanguigna, senza limitare le calorie e le dimensioni delle porzioni. La composizione giornaliera dei pasti dovrebbe essere così organizzata:
- colazione con latte d’avena, frutta e noci,
- pranzo con un’insalata a base di salmone e molte verdure,
- cena con pollo arrosto e patate al forno o lesse,
- spuntini di metà mattina e metà pomeriggio con yogurt ai frutti rossi o una fetta di pane di segale con spalmato sopra un po’ di burro di mandorle.