Creatività dei bimbi: no a troppi giochi

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 30/01/2018 Aggiornato il 10/08/2018

A furia di dare tutto e dire sempre di sì, i genitori limitano la creatività dei bambini, sopraffatti da giocattoli e stimoli sempre nuovi

Creatività dei bimbi: no a troppi giochi

Per sviluppare la creatività dei bimbi è meglio dare loro pochi giochi: lo suggerisce uno studio dell’università statunitense di Toledo, in Ohio, secondo cui con un numero inferiore di oggetti i bimbi sono più portati a esplorarne tutti i possibili usi. L’esperimento è stato condotto su 36 bambini tra 18 e 30 mesi di età, impegnati in due sessioni di gioco, una con 4 giocattoli a disposizione e l’altra con 16. Con meno giochi a disposizione, hanno dimostrato gli autori, i bambini giocano più a lungo con i singoli oggetti, con una migliore attitudine ad esplorare e a intrattenersi più creativamente.

90 giocattoli a testa

Dallo studio è emerso anche che i bimbi partecipanti avevano in media 90 giocattoli in casa. Decisamente troppi: più giochi ha a disposizione, meno il bambino riesce a concentrarsi su ciò che gli piace e a godere appieno di quello che ha. L’abbondanza disorienta, confonde, ma soprattutto stanca. Sperimentando tutti i giorni una nuova conquista, i bambini non hanno il tempo di scoprire, assaporare, esplorare la novità. Inoltre, se i giocattoli sono tanti, è difficile per il piccolo instaurare un rapporto privilegiato con ciascuno di essi, aspetto fondamentale affinché il gioco svolga un valore educativo, perché insegna al bambino a prendersi cura e a custodire con attenzione ciò a cui tiene.

I consigli degli esperti

Poiché per sviluppare la creatività dei bimbi è meglio dare loro pochi giochi, ecco i consigli degli esperti.

  • Non dire subito “sì”. Spesso le richieste dei bambini sono momentanee, dettate dalla pubblicità o dal passaparola degli amichetti.
  • Evitare l’acquisto continuo di gadget e oggetti futili come matite, miniature o figurine: anche se costano solo pochi euro, incentivano nei piccoli il meccanismo del “chiedi e avrai”.
  • Prolungare l’effetto sorpresa, tenendo alcuni giochi da parte e darglieli solo quando il piccolo si sarà “stancato” delle prime novità. 
  • Tenere i giochi in ordine, evitando di mischiarli o di perderne i pezzi.
  • Fare pulizia almeno due volte all’anno, riordinando insieme i giochi, eliminando quelli rotti e quelli non più adatti alla sua età.
     

 

 
 
 

In breve

LA GENEROSITA’ NON È UN GIOCO

Insegniamogli a donare: il regalo è un doppione? Può darlo alla sorellina o al cuginetto. È bene decidere insieme a chi destinare i giochi vecchi e non più utilizzati.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti