Argomenti trattati
Quando i bambini dicono di avere mal di testa, mamma e papà, quasi per riflesso condizionato, fissano l’appuntamento dall’oculista. Perché la prima causa che viene in mente è un difetto della vista, in particolar modo la miopia: il bimbo non vede bene la lavagna a scuola, si sforza ed ecco spiegato il perché del dolore. Una ricerca statunitense presentata a Chicago all’ultimo congresso dell’American Academy of Ophthalmology di New York smentisce, però, questa credenza e tranquillizza i genitori: di rado i mal di testa nei bambini sono dovuti a problemi della vista e, soprattutto, quasi sempre non sono spia di disturbi preoccupanti e passano in breve tempo senza bisogno di farmaci.
La ricerca americana
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori americani hanno analizzato 160 tra bambini e adolescenti che lamentavano frequenti mal di testa. Tutti sono stati sottoposti a una visita oculistica e seguiti nel tempo. È emerso che non esisterebbe alcun legame fra la presenza di mal di testa frequenti e disturbi visivi tali da richiedere una correzione. Anche andando a confrontare i risultati dell’esame fatto a seguito della comparsa del mal di testa con quelli di controlli oculistici precedenti non sono emersi elementi che leghino i due fattori. Nel 75 per cento dei casi, infatti, la vista dei bambini e dei ragazzi non aveva subito alcuna variazione che potesse spiegare il dolore e anche chi già portava gli occhiali non ha avuto bisogno di cambiarli.
Le difficoltà a leggere non sono legate al mal di testa
Insomma, nella maggior parte dei casi aver difficoltà a leggere la lavagna non è il fattore che scatena il mal di testa nei bambini e nei ragazzi. Tanto più che nel 76,4 per cento dei casi, i bambini/ragazzi (con e senza occhiali) hanno visto sparire i sintomi entro breve tempo.