Argomenti trattati
La prima torrida ondata di calore di questa estate ci ha lasciato, ma la guardia resta alta. Il caldo eccessivo, infatti, può rappresentare un rischio per la salute soprattutto per le persone anziane, i bambini piccoli, i malati cronici, le donne in gravidanza e per chi lavora all’aperto. Per prevenire gli effetti negativi del caldo il Ministero della Salute ha pubblicato online i bollettini sulle ondate di calore.
Bollettini e App, un aiuto prezioso
I bollettini del ministero della Salute vengono pubblicati ogni anno, dal lunedì al venerdì, fino a settembre, con l’obiettivo di individuare quotidianamente le zone urbane con condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. I bollettini possono essere consultati online sul portale del ministero della Salute oppure scaricando l’App Caldo e Salute, disponibile su Google Play per i dispositivi con sistema Android e su App Store per i dispositivi con sistema iOS. Dal portale è inoltre possibile consultare e scaricare diversi opuscoli relativi alle ondate di calore per permettere ai cittadini di affrontare e combattere il caldo e di ricevere informazioni utili sui servizi socio sanitari presenti su tutto il territorio nazionale.
Come difendersi dal caldo estivo
Ecco quali sono i rimedi contro il caldo consigliati dagli esperti, per far sì che il corpo sia sempre ben idratato e per evitare i danni delle ondate di calore:
- Uscire di casa nelle ore più fresche
- Indossare abiti leggeri, larghi e traspiranti
- Tenere chiuse finestre e persiane fino al tardo pomeriggio
- Rinfrescare viso e braccia, fare impacchi sulla nuca e bagnarsi un po’ i capelli
- Allenarsi al mattino presto o nel tardo pomeriggi
- Bere tanto e mangiare cibi leggeri e ricchi d’acqua
- Far arieggiare i locali di una macchina che è stata parcheggiata per molto tempo al sole