Argomenti trattati
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Interessa il 5-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. La dermatite atopica è molte volte associata ad asma e/o rino-congiuntivite allergica. Alla base c’è un complesso intreccio di fattori ambientali, genetici e immunologici.
Una cura senza farmaci
Le Terme di Comano, in Trentino tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, sono specializzate in cure per bambini atopici e sono anche le uniche in Europa a offrire trattamenti anche per bimbi sotto i tre anni di età. Anche per questa ragione le Terme di Comano sono inserite nelle Linee Guida della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica per la gestione clinica della dermatite atopica. I bambini amano l’acqua fin da piccolissimi: per loro è sorpresa, gioco, divertimento. E se l’acqua è anche una cura i benefici sono davvero notevoli.
Dagli 8 mesi di vita
Oltre 3.000 bambini all’anno, dagli otto mesi in su, frequentano le terme per ridurre l’infiammazione cutanea e il prurito, in modo naturale e senza uso di farmaci né effetti collaterali, con risultati che perdurano anche a distanza di 4 mesi dalle cure. Le cure termali, infatti, hanno lo scopo di ridurre il più possibile nel tempo le fasi acute della malattia e di prolungare le fasi di remissione. L’acqua delle Terme di Comano, efficace e sicura, cura in modo naturale la dermatite atopica dei bambini, riducendo arrossamento e prurito. Fiore all’occhiello del centro è la Scuola dell’Atopia che, con un team di specialist che comprende dermatologo, pediatra allergologo e psicologo, insegna ai genitori come gestire a casa la patologia dando indicazioni sull’alimentazione e lo stile di vita da seguire e sui trattamenti.