Bruxismo: spia di bullismo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2017 Aggiornato il 06/09/2017

Molti genitori si chiedono come si possa capire in tempo se il proprio figlio sia vittima di bullismo. È emerso che chi è ha subito intimidazioni corre un rischio quasi quadruplicato di soffrire di bruxismo

Bruxismo: spia di bullismo?

Stringere i denti è un modo con cui il corpo scarica le tensioni accumulate. Ma attenzione, il bruxismo, ovvero il digrignamento involontario dei muscoli masticatori, nei bambini e negli adolescenti può rappresentare un campanello d’allarme da non ignorare: potrebbe, infatti, nascondere episodi subiti di bullismo.

La ricerca sul fenomeno

È quanto emerso da uno studio dell’Oral health foundation, pubblicato sul Journal of oral rehabilitation. La ricerca ha esaminato più di trecento adolescenti in Brasile, di cui il 65% aveva subito episodi di bullismo a scuola e soffriva di bruxismo nel sonno a fronte del 17% di chi non aveva subito intimidazioni. Una percentuale circa quattro volte maggiore.

Quindici milioni in Italia

Secondo l’Accademia italiana di odontoiatria protesica (Aiop) il bruxismo colpisce oltre 15 milioni di italiani.Spesso è sintomo di una situazione che genera stress e ansia e si unisce, in genere, a disturbi del sonno e mal di testa al risveglio. Non è una funzione propria della bocca come deglutire, masticare o parlare ma si tratta di un atteggiamento involontario. Questo fenomeno, spesso sottostimato, è in realtà molto diffuso. Chi soffre di bruxismo, in genere, è una persona controllata che non riesce a esprimersi liberamente. Digrignare i denti aiuterebbe, dunque, a scaricarsi dalle tensioni della giornata. Nei casi più gravi, il fenomeno può nascondere episodi di bullismo. Il bruxismo può danneggiare i denti.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Chi soffre di bruxismo talvolta emette anche rumori. In ogni caso il disturbo compromette la qualità del sonno e al risveglio i ragazzi sono già stanchi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti