Bimbi sani: le buone abitudini si ereditano dalla mamma

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 05/09/2018 Aggiornato il 05/09/2018

I bambini con mamme dalla vita regolare hanno un rischio di obesità del 75% più basso rispetto ai figli di madri dalla vita sregolata. E la salute ci guadagna

Bimbi sani: le buone abitudini si ereditano dalla mamma

Secondo uno studio della Harvard Th Chan School of Public Health, pubblicato sul British Medical Journal, i bimbi sani ereditano uno stile di vita regolare dalle loro mamme, che seguono le regole di una buona alimentazione, attività fisica, giusto peso, moderato consumo di alcol e astensione dal fumo. Gli esperti sostengono che i figli di queste donne hanno fino al 75% di probabilità in meno di diventare obesi.

Stile di vita e rischio obesità

La ricerca si è concentrata soprattutto sul possibile legame tra lo stile di vita delle mamme e il rischio di obesità dei figli tra i 9 e i 18 anni. Su 24.289 bambini nati da 16.945 donne, il 5,3% di essi, ovvero 1.282 ragazzini, è diventato obeso nel giro di 5 anni. L’obesità dei bambini è risultata associata al fumo, all’inattività e all’obesità materna. I bimbi sani, con madri dallo stile di vita regolare e con un peso adeguato, invece avevano il 56% in meno di possibilità di diventare obesi, quelli figli di madri non fumatrici il 31% di rischio in meno rispetto ai figli di madri con il vizio del fumo.

Educare i bambini a uno stile di vita sano

Non è mai troppo tardi per crescere bimbi sani, adottando uno stile di vita regolare e valido per tutta la famiglia. Ecco le regole d’oro per genitori e figli:

  1. fare colazione in modo corretto,
  2. non rinunciare allo spuntino,
  3. mangiare verdure a ogni pasto e almeno 3 frutti al giorno,
  4. bere acqua in abbondanza,
  5. fare almeno un’ora di attività fisica all’aria aperta,
  6. fare la spesa insieme e cucinare insieme almeno un piatto alla settimana.

 

 
 
 

In breve

No alla sedentarietà

I bambini non dovrebbero mai stare seduti più di un’ora consecutiva. Ogni ora, specialmente quando i studiano, devono praticare almeno 3 minuti di esercizi sul posto. Da evitare, inoltre, la tv in camera e preferire le scale all’ascensore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti